Lo scorso 2 gennaio l’Ufficio lavori pubblici di Minturno ha convocato l’impresa aggiudicataria dell’appalto, la Cenacolo Consorzio Scarl di Aversa, per avviare formalmente i lavori per il restyling del lungomare di Scauri. L’opera di riadeguamento sarà finanziata in parte dalla Regione Lazio attraverso il Fondo Straordinario per l’attuazione del ‘Piano degli interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale’. Il cantiere ufficialmente sarà aperto il 7 gennaio, ma il comune di Minturno intende chiuderlo entro giugno prossimo in vista dell’arrivo della stagione balneare.
L’opera di riprogettazione prevede la realizzazione dei seguenti interventi: 8 discese per i diversamente abili sugli arenili liberi nel tratto compreso tra Wimpy Bar e il chiosco ‘L’Ancoretta’; la realizzazione di un’area fitness all’aperto presso il Parco Recillo; infine l’installazione dell’illuminazione pubblica in tutte le piazzette e le traverse a partire da Via Gennaro Sparagna e Piazza Monte d’Argento, compresa la stradina che torna dietro dalla medesima Piazza Monte d’Argento verso via Pietro Fedele. I lavori, che si svolgeranno sotto la direzione dell’architetto Franco Russo e saranno supervisionati dal responsabile del procedimento Dott. Pasquale Sarao , avranno una durata indicativa di 5 mesi.
“Sarà la prima azione concreta per rendere più accessibile il nostro lungomare e la nostra città – ha dichiarato Laura Miola, delegata alle politiche sull’inclusività sociale – e infatti sull’accessibilità del lungomare , della strada statale Appia e dei parchi cittadini si concentreranno le prime attenzioni per la realizzazione del Piano eliminazione barriere architettoniche“.