CONSOLIDATO A LATINA, IL VANNACCIANO FANTI: “RESPONSABILITÀ IN AULA, MA LE DECISIONI DEVONO ESSERE CONDIVISE”

L’esito del Consiglio Comunale – spiega una nota di Futuro Nazionale Latina – ha segnato un passaggio politico d’aula di rilevante significato. Il gruppo consiliare di Futuro Nazionale – Vannacci, guidato dal capogruppo Alessandro Fanti, ha garantito con senso di responsabilità il mantenimento del numero legale in aula, consentendo l’approvazione delle delibere iscritte all’ordine del giorno unitamente alla maggioranza. Medesimo senso di responsabilità che ha dimostrato il gruppo di Futuro Nazionale nel sostenere il Governo nel voto del 27 ottobre alla Camera dei Deputati, salvando di fatto la maggioranza. 

“Nel corso del Consiglio comunale ho dimostrato, ancora una volta, il senso di responsabilità che deve guidare chi ricopre un ruolo istituzionale. In occasione della discussione sul terzo punto all’ordine del giorno, relativo all’aggiornamento del Documento unico di programmazione, Futuro Nazionale ha contribuito a garantire il mantenimento del numero legale in aula, consentendo al Consiglio di proseguire i propri lavori e di approvare la relativa proposta di delibera”.

Lo dichiara Alessandro Fanti che sottolinea le ragioni delle proprie scelte durante la seduta consiliare. “Ho votato favorevolmente il bilancio consolidato 2025 perché ritengo fondamentale che l’ente rispetti le scadenze e gli obblighi previsti dalla legge, evitando possibili conseguenze derivanti da ritardi o mancate approvazioni. Allo stesso modo, ho espresso voto favorevole alla variazione di bilancio, che prevedeva lo stanziamento di risorse destinate ad attività e interventi importanti per la cittadinanza. Quando sono in gioco il funzionamento dell’ente e le esigenze dei cittadini, credo sia doveroso assumersi le proprie responsabilità e valutare gli atti nel merito”.

Una scelta di responsabilità istituzionale che, precisa Fanti, non deve però essere interpretata come una condivisione incondizionata del metodo con cui vengono assunte le decisioni amministrative.

“Il mio voto favorevole non significa che tutto vada bene, né che io intenda rinunciare alla mia autonomia politica. Al contrario, ritengo che sostenere gli atti utili alla città e segnalare le criticità dell’amministrazione siano due aspetti perfettamente compatibili. Ho scelto di agire con responsabilità, ma questo non mi impedisce di evidenziare ciò che, a mio avviso, deve cambiare”.

Fanti esprime quindi vicinanza alle perplessità manifestate dai consiglieri comunali di Forza Italia sul metodo di coinvolgimento delle forze politiche nelle scelte amministrative.

“Mi dispiace constatare che, ancora una volta, emerga un problema che ho evidenziato più volte: le decisioni vengono troppo spesso assunte senza un confronto preventivo e senza un reale coinvolgimento dei consiglieri comunali. Ci ritroviamo frequentemente a discutere provvedimenti e scelte che sembrano essere già stati definiti dall’amministrazione, con margini limitati per contribuire concretamente alla loro elaborazione. Su questo punto condivido le osservazioni sollevate da Forza Italia. Non si tratta semplicemente di una questione interna alla maggioranza, né di una disputa tra singoli gruppi consiliari. È un problema di metodo che riguarda il funzionamento stesso delle istituzioni cittadine e il rispetto del ruolo dei rappresentanti eletti dai cittadini”.

Il capogruppo di Futuro Nazionale ribadisce di aver già sollevato più volte la questione, chiedendo maggiore partecipazione e un rapporto più efficace tra amministrazione e Consiglio comunale.

“L’ho detto in diverse occasioni e continuo a sostenerlo. Il Consiglio comunale non può essere considerato un organo chiamato soltanto a ratificare decisioni già prese altrove. I consiglieri devono poter partecipare alla definizione delle priorità, discutere le proposte prima che diventino atti da votare e contribuire alla scelta di come utilizzare le risorse pubbliche. Questo vale soprattutto quando si parla di bilancio, programmazione e servizi essenziali per la comunità”.

Nel corso della seduta è stata inoltre approvata la modifica della composizione della Commissione consiliare Affari istituzionali, che consente ad Alessandro Fanti di entrare a farne parte in qualità di capogruppo di Futuro Nazionale – Vannacci.

“Desidero ringraziare tutti i consiglieri comunali presenti in aula che hanno votato all’unanimità la proposta di delibera ed in particolar modo l’Avv. Cesare Bruni, capogruppo di Fratelli d’Italia e presidente della proponente Commissione Affari istituzionali. È un voto che apprezzo perché dimostra che il confronto democratico e il rispetto delle rappresentanze possono prevalere sulle appartenenze politiche. Entrare a far parte di questa commissione significa assumermi un’ulteriore responsabilità e contribuire direttamente al funzionamento delle istituzioni cittadine, al lavoro sui regolamenti e al rafforzamento della qualità democratica del Consiglio”.

Articolo precedente

ASILI NIDO DI LATINA, L’OPPOSIZIONE CHIEDE RISPETTO DI CAPITOLATO E ACCORDI SINDACALI

Articolo successivo

TRUFFE AGLI ANZIANI, PROSEGUE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A CASTELFORTE

Ultime da Politica