Piscina coperta, approvato in giunta il quadro esigenziale e il documento di indirizzo e progettazione da 620.000 euro per il completamento dei lavori
La giunta comunale su indirizzo dell’assessore allo sport Andrea Chiarato ha approvato il quadro esigenziale e il documento di indirizzo e progettazione per la conclusione dei lavori alla piscina coperta del PalaBianchini e per gli interventi di adeguamento e ristrutturazione degli spogliatoi.
Il progetto, con le somme definite e approvate in giunta, è necessario per completare gli impianti tecnologici della piscina, in particolare i sistemi di illuminazione ordinaria e di emergenza, depurazione, trattamento dell’acqua, oltre agli impianti di climatizzazione e trattamento dell’aria. Sugli spogliatoi saranno effettuati lavori di ristrutturazione per garantire condizioni di sicurezza, igiene e accessibilità per arrivare alla piena fruibilità degli ambienti.
“Il documento approvato oggi è propedeutico alla richiesta di contributi previsti dall’avviso pubblico ‘Sport Missione Comune 2026’ pubblicato dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ICSC) – spiega l’assessore allo Sport Andrea Chiarato -. Si tratta di un’occasione da non perdere per accedere ad un finanziamento che ci permetterà di portare a termine i lavori già avviati con fondi PNRR per la riapertura della piscina coperta. Dal nostro insediamento, sulla piscina coperta non solo abbiamo avviato progetti finanziati con il PNRR, ma abbiamo anche sostenuto interventi da 1,7 milioni di euro coperti dal bilancio comunale. In questi giorni aggiungeremo un altro milione di euro ai lavori già in corso: 600.000€ verranno dal finanziamento che chiederemo all’Istituto per il Credito Sportivo, e altri 400.000€, necessari per l’isolamento della struttura e la protezione della copertura, arriveranno da una variazione di bilancio che sarà discussa in commissione domani. Stiamo mettendo in campo ogni sforzo possibile con l’obiettivo di riaprire la struttura al pubblico possibilmente ad ottobre 2027”.
“Con la delibera approvata oggi compiamo un ulteriore passo avanti per la riapertura della piscina coperta. Intendiamo restituire al più presto alla città un impianto a norma e all’avanguardia – dichiara il sindaco Matilde Celentano -. Già nei prossimi giorni partiranno i cantieri per i lavori di consolidamento e ripristino funzionale delle strutture verticali del piano interrato e delle parti strutturalmente interconnesse del blocco spogliatoi. Mentre con il finanziamento richiesto e le ulteriori somme stanziate con la variazione di bilancio contiamo di completare gli interventi sulla piscina coperta e sugli spogliatoi. Abbiamo compiuto un notevole sforzo economico, perché se non fossimo arrivati al completamento dei lavori saremmo stati costretti a dover restituire i fondi del PNRR già utilizzati e che purtroppo non sono stati sufficienti a coprire l’intero ammontare dei lavori richiesti. Del resto le condizioni del complesso erano ben note, ma come amministrazione abbiamo voluto voltare pagina. Per questo abbiamo investito e continuiamo ad investire sul PalaBianchini e sulla piscina coperta: vogliamo dare alla struttura di Via dei Mille il lustro che merita affinché possa tornare ad essere uno dei cuori pulsanti dello sport in città”.
