SCUOLE A TERRACINA, NORCIA: “GIANNETTI TAGLIA L’ASSISTENZA, SOSTEGNO A GENITORI E ALUNNI”

Sara Norcia
Sara Norcia

“Nelle scuole dell’obbligo di Terracina è carente l’assistenza specialistica, dall’assenza del personale al taglio delle ore fino alla continuità non garantita, in controtendenza con la copertura totale del sostegno per le alunne e gli alunni diversamente abili grazie alle risorse stanziate dal 2023”. Lo sostiene Sara Norcia, già assessore e consigliere al Comune di Terracina e consigliere alla Provincia di Latina, che argomenta: “Si tratta di un passo indietro dell’amministrazione Giannetti rispetto al percorso virtuoso avviato durante il mio Assessorato, da quando Terracina ha assicurato dal primo di scuola i servizi di assistenza specialistica, appartenenti al comma 3 e, su richiesta, anche al comma 1 con i fondi aggiuntivi finanziati. Terracina era all’avanguardia rispetto al resto della provincia, accogliendo i casi ritenuti prioritari e meritevoli di un primo concreto intervento. Finalmente c’era stata un’inversione di tendenza: infatti, il Comune di Terracina era stato riconosciuto come un modello sulle politiche sociali e scolastiche, attraverso le risorse individuate e finanziate per garantire la copertura dal primo giorno di scuola dell’assistenza specialistica per tutte le ore scolastiche, compresa la presenza dell’assistente, a favore di tutti gli studenti”.
L’ex assessore Norcia ricostruisce che “nel settembre 2023 fu introdotto per la prima volta dall’Assessorato e approvato all’unanimità dal Consiglio comunale anche il regolamento di assistenza specialistica, uno strumento essenziale e chiaro per l’accesso agli alunni delle scuole pubbliche dell’obbligo in situazioni di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992. Un provvedimento innovativo che è stato sostenuto da fondi crescenti anno dopo anno, frutto del lavoro costante e della programmazione puntuale tra l’Assessorato e gli uffici comunali, assieme al prezioso e costante ascolto con i genitori degli studenti e delle istituzioni scolastiche”.
“Accolgo dunque il grido d’allarme dei genitori degli studenti di fronte al passo indietro dell’amministrazione Giannetti: si ha intenzione di abbandonare le disabilità e di interrompere la virtuosità intrapresa assieme ad inizio della consiliatura? Terracina e i suoi studenti non meritano vuoti e inefficienze”, sentenzia ancora Norcia, sostenendo che “le istituzioni pubbliche e scolastiche proseguano nel rafforzamento e nel miglioramento dei servizi, nell’ambito del processo innovativo attivato nel solco del costante dialogo costruito mediante i tavoli permanenti e programmatici con la dirigenza e il corpo docente”.

Articolo precedente

PROCESSO CHIOSCHI, RIESAME LIBERA SECCI DOPO 8 MESI DI DOMICILIARI

Articolo successivo

DÀ DI MATTO DURANTE LA CELEBRAZIONE RELIGIOSA AD APRILIA: ARRESTATO 52ENNE

Ultime da Politica