Spaccio di sostanze stupefacenti e estorsione: conclusa l’udienza preliminare per due pontini
Il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Latina, Paolo Romano, ha deciso per il rinvio a giudizio del 63enne Pasquale Grifo, difeso dall’avvocato Sandro Marcheselli, e del 32enne Davis Coluzzi, entrambi di Cisterna di Latina. I due, che devono rispondere di spaccio di droga ed estorsione, vedranno l’inizio del loro processo il 19 gennaio 2027 davanti al secondo collegio del Tribunale di Latina.
Entrambi devono rispondere di aver venduto dosi di cocaina. In particolare, Grifo avrebbe venduto a due assuntori droga per un valore di circa 10mila euro.
Uno dei assuntori, peraltro, è considerato dalla Procura di Latina come persona offesa in quanto sarebbe stato vittima di estorsione. Grifo e Coluzzi, infatti, avrebbero seguito in auto l’uomo che oggi ha 65 anni e dopo che questo si è fermato lo avrebbero minacciato: “Tu adesso non ti muovi di qua”, gli avrebbero detto.
Dopodiché, i due imputati gli avrebbero tentato di sfilare le chiavi del blocchetto di accensione dell’auto. Coluzzi gli avrebbe detto: “Ti ammazzo, pezzo di merda, sei un infame”. Tramite questi modi spicci, la vittima avrebbe consegnato loro la cifra di 1600 euro, considerata provento del rato di cessione di droga. Una somma che non sarebbe alla fine stata consegnata per via della fuga della vittima.
È stato il pubblico ministero Simona Gentile, titolare d’indagine, a chiedere e ottenere il rinvio a giudizio per entrambi i soggetti, accusati di aver commesso i fatti a Latina nel marzo 2022.
In particolare, Davis Coluzzi è un personaggio molto noto alle cronache giudiziarie. Lo scorso dicembre il 32enne è stato condannato col giudizio abbreviato a 5 anni di reclusione e 4mila euro di multa poiché trovato in possesso di un borsone con armi e droga.
A ottobre 2023, invece, è stato condannato alla pena di 1 anno e dieci mesi per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale per aver aggredito un militare della Guardia di Finanza a Cisterna.
