Gli abitanti di Sabaudia avevano tirato un sospiro di sollievo quando la realizzazione dell’Impianto RAAE (rifiuti elettrici ed elettrodomestici) era stata sventata da alcuni vizi di forma e omissioni da parte dell’azienda richiedente.
Con una determinazione del 2 Ottobre la provincia ha comunicato l’esito positivo di una conferenza dei servizi riguardante la realizzazione di un impianto di rifiuti pericolosi e speciali a Borgo San Donato.
L’IMPIANTO
Sarà di proprietà della Vanbat s.r.l e sorgerà in via della Migliara 46 snc a Borgo San Donato, a 3 km da Pontinia e a 4,5 km dalla foresta del Parco del Circeo.
La conclusione dell’Iter e quindi l’inizio dei lavori sono legati a varie prescrizioni che l’ente provinciale ha imposto all’azienda.
Tra le prescrizioni ci sono il rispetto dell’ambiente, della fauna e della salute dei cittadini.
L’impianto tratterà 2950 tonnellate annue di batterie al piombo esauste e acculumatori contenenti le batterie stesse, oltre a scarti e rifiuti che l’azienda dovrebbe trattare in loco.
I PARERI
Mentre nel caso dell’Impianto RAEE il Comune di Sabaudia aveva espresso un pericoloso silenzio assenso, in questa occasione l’ente guidato da Giada Gervasi dice la sua e autorizza l’impianto.
La regione ha espresso il silenzio assenso cosi come l’ASL di Latina.