“IL MARE D’INVERNO” A FONDI, FARE VERDE A CAPRATICA PER SPIAGGIA E DUNA

“Per il decimo anno consecutivo saremo a Capratica, lato sinistro, in direzione Sperlonga, su uno dei tratti di arenile più importanti della Regione e considerato Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale curata e custodita dal Parco Riviera Di Ulisse” commenta Milena Trani, Presidente del Gruppo Locale di Fondi dell’Associazione Fare Verde. “Un modo per denunciare il grave fenomeno dell’invasione della plastica che affligge i nostri litorali, ma senza fermarci alla segnalazione del problema e mettendoci del nostro per combatterlo, come nello spirito di Fare Verde d’altronde”.

Tra sabato 24 e domenica 25 gennaio i Volontari di Fare Verde saranno impegnati ad effettuare un’operazione di pulizia che coinvolge le spiagge del territorio nazionale per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo. Obiettivo dell’iniziativa è di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli il più possibile. E quella di Fondi, come dal 2017 ad oggi, si preannuncia come una delle tappe più partecipate a livello nazionale, grazie alla sensibilità della cittadinanza e delle numerose Associazioni del comprensorio sempre pronte a rimboccarsi le maniche. 

L’appuntamento a Fondi è in programma per Domenica 25 Gennaio, dalle ore 9,30 alle ore 13, in Località Capratica. Con ritrovo alle ore 9,30 presso il Lido “Il Grillo” in Via Capratica. Una bella novità, tra l’altro, accompagnerà questa Edizione.

Grazie alla collaborazione con Leggimi Sempre, infatti, durante la mattinata di Domenica 25 Gennaio a Capratica, tutti i bambini presenti potranno partecipare ad un momento di lettura. Cristina Gattamorta, Presidente dell’Associazione con cui spesso abbiamo avuto il piacere di collaborare nel corso degli anni, leggerà ai più piccoli alcuni libri dedicati all’ambiente e al mare. Un motivo in più per esserci.
“Il Mare d’Inverno” è una manifestazione organizzata da Fare Verde, con il Patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, del Parco Riviera Di Ulisse e del Parco Naturale dei Monti Aurunci. 

Anche il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e la Regione Lazio hanno concesso il Patrocinio alla manifestazione, un importante riconoscimento. Un’iniziativa che anche quest’anno è sostenuta da tante realtà del territorio: Associazione Pro-Capratica, Casa della Cultura, Fotografichementi, ACLI Provinciali di Latina, Asd Cicloamatori Fondi, Gruppo Scout Fondi 2 “Karol Wojtyla”, Associazione Nadyr Donne contro la violenza, Sentieri di Pan, Musicinecultura, Il Quadrato Fondi, Obiettivo Comune, Leggimi Sempre, Il cielo è di tutti. Media Partner è anche quest’anno Radio Show Italia 103e5.

La Presidente del Gruppo Locale Milena Trani invita tutti ad esserci: “Quello dell’ultima Domenica di Gennaio è un appuntamento fisso da anni, ed ogni volta ha registrato una grande partecipazione di Cittadini, Associazioni e Volontari. Anche Domenica 25 Gennaio contiamo di essere in tanti, perché la Spiaggia e la Duna di Capratica sono un valore aggiunto per il nostro litorale e meritano la massima attenzione, tutela e cura. Dodici mesi all’anno e non solo in prossimità della stagione estiva“.

Articolo precedente

CACCIA PROIBITA A ROCCASECCA DEI VOLSCI: DENUNCIATI DUE UOMINI

Articolo successivo

INTERDETTO IL PARCHEGGIO DELLA SCUOLA ELEMENTARE A CORI

Ultime da Cronaca