Anche quest’anno il Centro Adozioni di Gaeta, promuove il progetto dedicato ai diritti dei bambini e ragazzi. Un mese ricco di iniziative che coinvolgono istituzioni, scuole, associazioni, cittadini. E tutti gli appuntamenti del Centro Adozioni che in questa edizione attraverserà tutta la provincia di Latina.
Ad aprire il mese dedicato ai diritti dell’infanzia sarà l’I.O. “G.Cesare” di Sabaudia che già negli anni scorsi è stato protagonista di una serie di progetti dedicati ai diritti dei bambini, tra cui la collaborazione con l’Istituto ‘St. Julie Prestige’ di Yaoundè (Camerun).
Ma l’attenzione è rivolta anche ai più grandi. Gli studenti dell’I.I.S. “Galilei-Sani” di Latina parteciperanno al seminario formativo riguardo al percorso dell’adozione inteso come corollario del diritto alla famiglia, proprio di ciascun bambino come sancito dalla Carta dei diritti.
La Convenzione ONU sarà oggetto di studio e discussione anche da parte degli studenti dell’I.I.S. “V.Veneto-Salvemini” di Latina che conferma la sua presenza nell’ambito di questo progetto già dalla sua prima edizione.
Concluderanno il mese dedicato allo studio dei diritti, i bambini dell’I. C. “Pollione” di Formia che, unitamente al “G.Cesare” e “V.Veneto-Salvemini” partecipa al progetto UNICEF “Scuole per i diritti”.Gli istituti saranno quindi coinvolti in una sorta di gemellaggio culturale al fine di diffondere anche giocando l’importanza dei diritti tra i più piccoli.
Tutti i bambini e gli studenti partecipanti riceveranno un dono grazie alla collaborazione del Centro Adozioni con Terre des Hommes. Quest’ultima infatti ha coinvolto gli istituti scolastici nella Global Education Week di BIC, che donerà a bambini e ragazzi un kit di materiale scolastico per i laboratori.
Altri materiali di studio sono stati donati da Save The Children. Inoltre, la locandina del programma indica una serie di link dai quali è possibile scaricare altro materiale per partecipare individualmente alle iniziative, come ad esempio il concorso ‘L’adozione tra i banchi di scuola’ promosso da ItaliaAdozioni.
Tra le altre proposte, vengono annoverate: incontri online in occasione del 20 novembre “giornata internazionale per i diritti dell’infanzia”; la presentazione di una favola a cura di deComporre Edizioni; un incontro formativo per le future famiglie adottive con la partecipazione della dott.ssa Monica Sansoni (Garante dell’Infanzia per la Regione Lazio). Il programma, anche in corso di svolgimento, sarà suscettibile di modifiche e ulteriori aggiornamenti .
Il progetto “Novembre, un mese dedicato ai diritti dei bambini”, è promosso dal Centro Adozioni di Gaeta, di cui è referente l’Avvocto Alessia Maria Di Biase e ha ricevuto il patrocinio del Garante per l’Infanzia della Regione Lazio.
