Il CPIA 10, diretto dalla Dott.ssa Daniela Caianiello, ha dato vita all’evento “La Corrida sotto l’albero” presso il Villaggio Don Bosco a Formia, con il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutta la comunità educante.
La giornata del 12 dicembre u.s. ha rappresentato occasione di incontro e di dialogo tra le diverse istituzioni, valorizzando il lavoro svolto sulle quattro sedi del CPIA 10 nel perseguire il contrasto alla dispersione scolastica e nel supporto alla popolazione, italiana e non, delle nostre comunità locali. Un intervento significativo è stato quello della Dirigente Caianiello del CPIA10 che, nel presentare le proprie risorse, ha analizzato le criticità e le opportunità della scuola, evidenziando il ruolo
chiave dell’istituto nel promuovere l’inclusione attraverso l’educazione. Grazie alla professionalità e alla collaborazione di tutti i docenti, ha sottolineato che attraverso la “contaminazione culturale” e l’intreccio di culture, di opportunità e di incontri, si “generano” quei nuovi cittadini in una prospettiva europea, mission che il CPIA 10 abbraccia e incarna nel proprio lavoro quotidiano.
Le sedi di Terracina, rappresentato dal I° Collaboratore e Referente Prof. Francesco Giovanni Cofano, di Fondi, con la referente Prof.ssa Ciccone Maria Concetta, di Formia, con il referente Prof. Ludovico De Lucia e di Minturno, con referente la Prof.ssa Concetta Tucciarone, fungono da cerniera tra Istruzione, territorio e persone adulte e giovani adulte, spesso considerati elementi marginali a livello sociale ma strategici per l’integrazione, l’inserimento e per lo sviluppo economico .
All’evento erano presenti rappresentanti delle istituzioni con interventi della Dott.ssa Emiliana Bozzella dell’Ambito Territoriale di Latina, dell’ dall’Assessore alla Cultura del Comune di Formia, Dott.ssa Luigia Bonelli, dell’ dall’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Scolastiche del Comune di Terracina, Dott.ssa Sara Norcia, del Dott. Francesco Ciccone, Assessore all’Istruzione e alle Politiche Scolastiche dal Comune di Fondi e Vicepresidente Commissione Cultura. Le sedi associate di II livello erano, invece, rappresentate dal Prof. Fabrizio Di Sarra dell’Istituto di Scuola Superiore di II Grado, Corso Serale, “Libero De Libero” di Fondi.
Grande soddisfazione da parte della Dott.ssa Emiliana Bozzella, ATP di Latina, che ha espresso gioia per la massiccia partecipazione degli alunni e il bel momento di festa condiviso, complimentandosi con tutti i docenti, personale ATA, e in particolare con la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Daniela Caianiello, la DSGA, dott.ssa Emilia Giordano, e i Prof.ri Isidoro Conca ed Alfredo Vecchio, nei ruoli di Corrado Moroni e del Maestro Pregadio.
Un doveroso ringraziamento va alle famiglie degli studenti, agli studenti stessi, ai docenti e al personale ATA per la loro preziosa collaborazione che hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento.
Un sincero augurio di Buon Natale a tutti dal CPIA10 Lazio!