AUTONOMIA DIFFERENZIATA, IL PD DI CISTERNA ALLA RACCOLTA FIRME: “È UN SUCCESSO”

“È sempre stato chiaro che la ricerca di un’unione e di un equilibrio tra le diverse realtà del nostro Paese  fosse l’obiettivo principale del Partito Democratico Nazionale ed a più livelli.

Se nello scenario europeo Zingaretti fonda  il suo programma elettorale sull’idea di un’Europa più umana, a livello nazionale continua la nostra lotta a tutte quelle riforme promosse dal Governo di Centro destra che minacciano la nostra Costituzione e quell’idea di un’Italia disgregata e minata dalle diseguaglianze, in primis quella sull’Autonomia differenziata che prevede la regionalizzazione di alcune competenze normative come sanità ed istruzione. Come Circolo del Partito Democratico di Cisterna di Latina stiamo lavorando sul territorio affinché venga abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86 per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario. Un lavoro il nostro in sinergia con tutto il Partito democratico e quelle forze politiche vicine che conservano ancora una coscienza politica. Ad essere minati dall’autonomia differenziata sono i Livelli essenziali delle prestazioni e dei servizi (LEP) che dovrebbero essere garantiti in modo unitario su tutto il territorio italiano.

Se nei manifesti politici di promozione dell’autonomia differenziata si inneggia alla competitività tra le regioni e si parla dei diritti come qualcosa da meritare, è chiaro che ci si allontana da quella sana gestione della cosa pubblica che per sua natura dovrebbe “garantire” e non si dovrebbe faticosamente “conquistare”. E se si nega come conseguenza il maggiore impoverimento del meridione e si presenta l’autonomia differenziata come “un’opportunità per il Sud Italia per tornare competitivi e un’occasione per dimostrare serietà, competenza e responsabilità”, siamo dell’idea che il Sud abbia già di per sé delle qualità che sono da valorizzare e sostenere, riconosciute da una storia che l’ha vista sempre essere protagonista di innovazione e promozione culturale. La Segretaria del Circolo PD Cisterna dichiara: “Siamo presenti sul territorio con point informativi e di raccolte firme che stanno riscuotendo molto successo. Il Circolo è a disposizione di tutti quei cittadini che hanno bisogno di un confronto e di un dialogo aperto sui temi. Sul sito del Partito democratico www.pdlatina.it troverete tutte le informazioni necessarie, incontri ed iniziative”.

Così, in una nota, la Segreteria PD Cisterna.

Articolo precedente

VA A AL SUPERMERCATO E MINACCIA LA SICUREZZA CON COLTELLO E BASTONE

Articolo successivo

SABAUDIA APPROVA IL GEMELLAGGIO CON VENTOTENE, TORRE PELLICE E VALSAVARENCHE

Ultime da Politica