FORUM GIOVANI A LATINA, M5S: “PASSO IN AVANTI PER LA PARTECIPAZIONE”

M5S Giovani: “Approvazione Regolamento Forum Giovani, passo in avanti verso la partecipazione giovanile”

“L’approvazione del nuovo Regolamento per il Forum Giovani è un passo in avanti verso la partecipazione giovanile alla vita pubblica, i ragazzi della nostra città troppo spesso sono relegati al ruolo di meri spettatori della politica ma il testo, approvato quest’oggi dal Consiglio Comunale, rappresenta un primo passo verso la strada della partecipazione giovanile alla politica locale.

Ringraziamo il Presidente della Commissione Cultura, Claudio Di Matteo, e l’Assessore alle Politiche Giovanili, Andrea Chiarato, per la disponibilità e collaborazione. Il risultato finale è stato frutto di un lavoro condiviso di maggioranza e opposizione.

I gruppi consiliari di opposizione, anche attraverso il lavoro dei Giovani del M5S Latina e GD (Giovani Democratici) hanno avviato un’interlocuzione con l’obiettivo di presentare una proposta comune nella commissione competente insieme alle proposte della maggioranza. Da questo lavoro e dalla condivisione di idee è nato il testo approvato oggi in Consiglio Comunale. Da parte nostra non possiamo che mostrarci positivi rispetto all’introduzione di regole chiare e inclusive che permettano a chiunque voglia impegnarsi nel forum di poterlo fare senza limiti di appartenenza.

Aprire l’assemblea del Forum a tutte le ragazze e i ragazzi che vogliano prendervi parte, senza imporre alcun limite numerico, permettendo a tutti i componenti il diritto di voto sulle proposte dell’assemblea, così da garantire un’ ampia adesione e collaborazione degli iscritti è la strada giusta per garantire la partecipazione dei giovani.

L’approvazione della delibera in merito da parte del Consiglio Comunale è un primo passo verso la creazione di una città più inclusiva, partecipativa e democratica. Il nostro invito come M5S Giovani è quello di credere nel potere della partecipazione giovanile e lavorare insieme per un futuro nel quale ogni giovane latinense abbia la possibilità di contribuire fattivamente alla vita pubblica”.

A scriverlo, in una nota, la consigliera comunale Maria Grazia Ciolfi e il Movimento 5 Stelle Giovani Latina.

Articolo precedente

RIFIUTI, AL VIA IL PROGETTO “SEZZE DIFFERENZIA”

Articolo successivo

RICONTEGGIO DELLE SCHEDE ALLE REGIONALI 2023, TRIPODI SICURO: “CIACCIARELLI RECUPERA SOLO 69 VOTI”

Ultime da Politica