Norma, tante le domande per il bando buoni spesa messi a disposizione dal Governo: solo un terzo delle famiglie ne beneficerà
Sono 1,3 milioni di euro i soldi per i nuclei familiari messi a disposizione dal bonus spesa previsto dalla Legge di Bilancio 2023. Per richiederlo non serve presentare alcuna domanda, ma la platea di beneficiari sarà individuata tramite una interlocuzione tra Inps e Comuni.
Anche nel piccolo Comune di Norma, sono arrivate le richieste ma, come spiega il sindaco Andrea Dell’Omo, saranno soddisfatte solo circa un terzo.
“Ammontano a 110 le domande pervenute per il bando buoni spesa, di cui 100 idonee – spiega Dell’Omo. “Un dato significativo per la nostra piccola comunità che dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, il momento di forte difficoltà economica che sta attraversando.
Con i fondi messi a disposizione dal bando potremo coprire i costi solo per le prime 39 richieste, ma domani stesso, la Giunta darà mandato agli uffici di procedere allo scorrimento della graduatoria, aggiungendo ulteriori fondi per garantire che il contributo arrivi a tutti i beneficiari che ne hanno diritto.
Una scelta importante che dimostra, ancora una volta, l’attenzione e la vicinanza ai cittadini in maggiore difficoltà che l’amministrazione ha il dovere di avere”.