Il 30 settembre scorso il Consorzio Turistico Città di Formia, in collaborazione con l’Associazione Golfo Vivo, ha realizzato l’evento “In Mare per la Posidonia” che ha previsto la traversata a nuoto del mare costiero del Comune di Formia per sensibilizzare le Istituzioni ed avviare un percorso virtuoso che possa portare alla creazione di un’area marina protetta nel Golfo di Gaeta.
In tale contesto, la conferenza stampa guidata dal biologo marino Adriano Madonna alla presenza delle maggiori istituzioni territoriali e realizzata nello stesso giorno di settembre al termine della traversata, ha evidenziato molti aspetti che ha portato a definire una petizione pubblico/privata (sarà richiesta la firma degli Enti Locali pubblici e privati) che sarà presentata durante il Convegno che il Consorzio Turistico Città di Formia, in collaborazione con Golfo Vivo, ha organizzato per il 24 gennaio 2024 e che sarà inviata al Consiglio regionale del Lazio.
Al Convegno interverranno relatori di spessore che descriveranno gli scenari ambientali/economici/turistici e normativi legati alla presenza di un’area protetta. Saranno invitati i rappresentanti delle istituzioni interessate (e che hanno già dato la pre adesione).
Ad integrare lo scenario mediatico, il 24 gennaio sarà presentato anche il DocuVideo realizzato dalla Cinema Casting “In Mare per la Posidonia” realizzato con le riprese effettuate durante la traversata del 30 settembre.
Tutto questo sarà descritto ampiamente durante la conferenza stampa che si terrà in data 28 novembre alle ore 18 presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia anche grazie all’ausilio del trailer commentato del DocuVideo.