Domani, 8 luglio 2023, alle ore 18.00 presso il Circolo Cittadino a Latina si terrà l’incontro pubblico “RILANCIARE L’ECONOMIA E IL LAVORO. DIFENDERE LA QUALITÀ DEL LAVORO, AIUTARE LA BUONA IMPRESA” organizzato dalla Federazione Provinciale del Partito Democratico nell’ambito delle attività dell’estate militante.
“Sarà un confronto aperto al pubblico con esponenti del PD, rappresentanti sindacali, associazioni di categoria, ordini professionali e quanti hanno raccolto il nostro invito ad intervenire arricchendo il dibattito con proprie idee e proposte.
Le politiche per l’occupazione ed il sostegno alle imprese per l’uscita dalla crisi economica non sono all’ordine del giorno del Governo che continua a navigare a vista e galleggiare su un mare di propaganda. Ma i numeri ufficiali ci consegnano la fotografia di un Paese in ginocchio.
Un italiano su quattro si trova in condizioni di povertà o rischio esclusione sociale, 3,5 milioni sono poveri nonostante abbiano una occupazione; secondo le stime di Confcommercio sono 120mila le imprese che potrebbero chiudere i battenti a breve a causa di costi e spese sempre più insostenibili. Infine si consolida il dato drammatico di circa 700mila infortuni sul lavoro l’anno ed oltre 1000 morti bianche.
In questo quadro sconfortante, mentre l’Istat ha rivisto al ribasso del -0,4% le stime di crescita del secondo trimestre, il Governo taglia 16 miliardi di investimenti PNRR e il caro carburanti soffoca i bilanci di imprese e famiglie.
La situazione è critica ed il PD sarà in prima linea per un autunno di serrato confronto sui temi del lavoro e dello sviluppo economico senza i quali non vi è futuro, dignità, serenità per nessuno.
Molte le nostre proposte sul tavolo oltre quella più nota del salario minimo: Voucher trasformazione digitale PMI; Credito d’imposta alle imprese per l’autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili; Riduzione pressione fiscale; Rafforzamento ruolo dell’Italia nei grandi progetti industriali europei.
Ne parleremo domani durante l’incontro pubblico in programma presso il Circolo Cittadino.
Parteciperanno, tra gli altri, il Cons. Reg. Salvatore La Penna; la Vicesegretaria Regionale Valeria Campagna; il Presidente dell’Assemblea Provinciale Matteo Marcaccio; il Segretario di Latina Leonardo Majocchi.
Durante l’iniziativa sarà possibile sottoscrivere la petizione di sostegno alla proposta di Legge sull’introduzione del salario minimo”.
Lo spiega, in una nota, il segretario provinciale del PD, Omar Sarubbo.