MARE INQUINATO A LATINA, PD CHIEDE VERIFICHE E COMMISSIONE: “RIFERISCANO ACQUALATINA E ARPA”

Foce di Rio Martino a rischio esondazione
Rio Martino

Mare inquinato a Latina, Fiore e Majocchi: “Verifiche su tutto il litorale per individuare le cause”. Tema da portare subito in Commissione Ambiente con l’audizione di Aqualatina e dell’Arpa

Non arrivano buone notizie per la marina di Latina dall’indagine sullo stato di salute delle acque marine condotta da Goletta Verde. I dati del monitoraggio sono stati presentati ieri, martedì 11 luglio, a Ventotene, quarta tappa del tour della storica campagna di Legambiente. Diversamente dal resto della provincia, in particolare il sud in cui si registra un’inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti, i prelevamenti effettuati a Foce Verde e Rio Martino segnalano una situazione di forte inquinamento. Addirittura, il tratto di Foce Verde restituisce valori due volte superiori il limite consentito.

Leggi anche:
MARI INQUINATI A LATINA: BOCCIATI RIO MARTINO, FOCE VERDE, FOCE AL CIRCEO E A TERRACINA

“I prelevamenti effettuati alle foci dei canali del Ponte Mascarello e di Rio Martino – sottolinea la consigliera del Partito Democratico, Daniela Fiore – presentano i valori più alti, ben oltre le soglie di legge. Tuttavia, sono indicativi di uno stato di inquinamento diffuso per il quale è necessario attivare da subito i soggetti competenti, affinché si avviino le verifiche per individuare le cause, estendendo l’analisi a tutto il litorale”.

“Investiremo del problema la Commissione Ambiente – annuncia il consigliere e segretario comunale del Pd, Leonardo Majocchi – chiedendo l’audizione di Acqualatina, per verificare se le criticità siano legate al funzionamento degli impianti di depurazione, e dell’Arpa per capire se sono previste ulteriori analisi alla luce dei dati preoccupanti diffusi da Goletta Verde”.

Articolo precedente

FARE LATINA STA CON LA SINDACA: “CONFERMIAMO NOSTRO APPOGGIO”

Articolo successivo

PNRR E OSPEDALE DI CORI: CONVOCATA LA CONFERENZA DEI SERVIZI

Ultime da Politica