VITTIME DELLE MAROCCHINATE, IL TRIBUTO DI FONDI VERA

Nel pomeriggio di ieri, accompagnato da una delegazione del Movimento di Partecipazione Politica Fondi Vera, il Consigliere Comunale Francesco Ciccone ha deposto un omaggio floreale con tanto di tricolore, come doveroso tributo alle vittime delle Marocchinate, in Piazza De Gasperi ai piedi del Monumento ai Caduti.

Una rosa rossa, invece, è stata lasciata all’esterno della Chiesa di San Francesco, dove furono girate le drammatiche scene dello stupro della protagonista del film “La Ciociara”, ovvero Cesira e sua figlia Rosetta, ad opera dei goumiers. Un episodio di violenza identico a quelli che purtroppo nel 1944 hanno dolorosamente segnato la storia di numerosi Comuni del nostro territorio, tra cui Fondi, che ha pagato un prezzo altissimo.

“In queste settimane ho riproposto gli scritti di Geremia Iudicone e Giulia Rita Eugenia Forte per sensibilizzare chi ancora ignora la triste storia delle Marocchinate. Credo ci sia fortemente bisogno di non dimenticare e onorare il ricordo, in particolare il 18 Maggio, data individuata come Giornata Nazionale in memoria delle vittime di questo dramma”, commenta il Consigliere Comunale Francesco Ciccone. 

Articolo precedente

ELEZIONI TERRACINA, EUROPA VERDE: “SUBIACO ELETTO È IL MIGLIOR RISULTATO DEL LAZIO”

Articolo successivo

DIMISSIONI IN RITARDO, RISCHIA LO SCRANNO IL CONSIGLIERE REGIONALE 5STELLE

Ultime da Politica