Lavori in corso sul distretto irriguo Sisto Linea 1/2/3 bacino nei comuni di Latina e Pontinia, interventi di efficientamento per oltre 5 milioni
Proseguono le attività previste nel programma dei lavori relativi al progetto di “Adeguamento e miglioramento funzionale del comprensorio irriguo dell’Agro Pontino” per il II Lotto funzionale distretto irriguo Sisto Linea – 1/2/3° Bacino” nei Comuni di Latina e di Pontinia.
Con questo progetto, finanziato con la Legge 145/2018, il Consorzio intende migliorare l’efficienza e la qualità dell’impianto irriguo attraverso interventi che favoriscano un maggior risparmio idrico ed un’efficiente distribuzione dell’acqua.
“Attualmente – dichiara il Presidente Lino Conti – sono state collaudate in stabilimento le nuove tubazioni DN 335 mm per complessivi 831 mt. e, di recente, è stata effettuata una prova in campo, con esito positivo, di uno dei nuovi idrocontatori automatizzati. Entro il prossimo mese di marzo le imprese aggiudicatrici dei lavori procederanno all’approvvigionamento della restante parte delle tubazioni, per altri 1260 mt complessivi, e delle restanti apparecchiature idrauliche”.
Nel progetto è prevista anche la fornitura di un sistema di telecontrollo per consentire una gestione innovativa del servizio irriguo ed un utilizzo ottimale delle risorse idriche. I lavori sono stati finanziati per un importo complessivo di oltre € 5 milioni.