KARIBU-AID, LA PRESIDENTE DEL CDA INDAGATA ANCHE PER TRUFFA E FALSE FATTURAZIONI

L'assistente sociale di origini ruandesi Marie Thérèse Mukamitsindo, fondatrice della Cooperativa sociale Karibù

Caso Karibu-Aid, la Procura contesta alla Presidente del cda, Marie Therese Mukamitsindo, anche la Truffa aggravata e le false fatturazioni

Non solo malversazioni, il reato che fino ad ora aveva significato per la Presidente del cda di Karibu l’indagine della Procura di Latina, ma anche le ipotesi di reato per truffa aggravata e malversazioni. La suocera del deputato, eletto con l’alleanza Sinistra Italiana-Verdi Europei, Aboubakar Soumahoro è finita, come noto, al centro dell’inchiesta, originata dai lavoratori che si sono rivolti al sindacato Uiltucs di Latina, che, in questi giorni, è entrata veementemente anche nel dibattito nazionale.

Al centro dell’attenzione, in seguito all’emersione del fatto che i dipendenti non venivano pagati, sono finiti alcuni passaggi di denaro, nello specifico trasferimenti effettuati in Ruanda a favore di un altro figlio della Presidente Mukamitsindo, Richard Mutangana, che ha aperto un ristorante con piscina a Kigali. Finiti sotto la lente anche i compensi dei quattro soci di Karibu che avrebbero incassato solo nel 2021 la somma di 392.891 euro.

Leggi anche:
COOP, MIGRANTI, FALSE FATTURE E LAVORATORI NON PAGATI. PROCURA: INDAGINI DELLA GUARDIA DI FINANZA

La donna è indagata in merito alla gestione del Consorzio Aid, la cui Presidente è una figlia di Mukamitsindo (non la moglie di Soumahoro che siede invece nel cda della cooperativa), e della cooperativa Karibu che, dal 2001, in oltre 20 anni di attività sul territorio nel mondo dell’accoglienza dei migranti, anche minori, ha incamerato dovendoli gestire la somma di circa 65 milioni di euro, provenienti, negli ultimi anni, da Cas e Sprar/Siproimi.

La Procura si sta concentrando, come dichiarato in una nota diffusa la scorsa settimana, nell’impiego dei fondi erogati, nei rapporti con l’Erario e nei rapporti con i dipendenti e tutti i soggetti coinvolti che, come noto, vedono protagonisti anche amministratori locali e più o meno grandi conflitti d’interesse.

Leggi anche:
KARIBU GRANDE SIGNORA DI UMUGANDA (2° PARTE)

Al momento la Mukamitsindo risulta essere l’unica iscritta nel registro degli indagati nell’inchiesta portata avanti dai militari della Guardia di Finanza di Latina. Parallelamente sono in corso anche accertamenti investigativi da parte dei Carabinieri di Latina

Articolo precedente

NUOVA DISCARICA PONTINA, TIERO (FDI): “NO AL SITO DI APRILIA”

Articolo successivo

TRAGEDIA AL PORTO DI GAETA, ASL: “CORDOGLIO PER L’EX PRIMAIO ANNARGENIDE ASTUTO”

Ultime da Giudiziaria