Vertice in Prefettura dopo le prove di carico dell’Astral sul viadotto nel tratto iniziale della Flacca, davanti l’ospedale “Dono Svizzero” di Formia
All’incontro, avvenuto ieri 9 novembre, hanno partecipato il Prefetto di Latina Maurizio Falco, il sindaco di Formia Paola Villa, i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, della Polizia stradale di Latina e dell’Astral.
Si è arrivati alla decisione di restringere la carreggiata dell’intero viadotto di Via Lugomare della Repubblica, di vietare il transito ai tir con un carico di 44 tonnellate per ogni corsia di marcia – ma il primo divieto disposto dal Comune di Formia lo scorso agosto era molto più restrittivo, dal momento che non si poteva passare con un carico superiore a 24 tonnellate – e di confermare il limite di velocità a 30 chilometri orari. Le decisioni, ora, dovranno essere tradotte in una nuova ordinanza del Comune.
Leggi anche:
FORMIA, STOP AI TIR SU VIA LUNGOMARE DELLA REPUBBLICA. LA SCELTA RADICALE PER LA SICUREZZA
“Questi vincoli – ha sottolineato il Dirigente della Polizia Stradale – dovranno essere rigorosamente osservati dai conducenti, e il loro rispetto sarà oggetto di controlli mirati da parte degli organi di polizia. Grazie all’impegno e alla collaborazione di tutte le amministrazioni coinvolte, nei prossimi mesi verranno sottoposti a prove di carico e monitoraggio tutte le infrastrutture del Comune di Formia considerate critiche, per programmare gli interventi di manutenzione in via preventiva, contemperando la tutela della pubblica incolumità con gli interessi socio-economici del territorio. La problematica del Viadotto “Ospedale”, d’altronde, ha messo in luce come, data la sua strategicità per lo sviluppo, il tema delle infrastrutture non possa che essere affrontato con un approccio sistemico, coinvolgendo tutta la governance territoriale e ragionando in termini di nodi di viabilità critica”.