Via le griglie in ghisa che soffocano gli alberi e più attenzione alla cura del verde urbano. Questa in sintesi è la ragione della nota inviata dalla consigliera comunale Carla Di Girolamo ai Presidenti della III e della IV Commissione Consiliare di Sperlonga e al Sindaco Armando Cusani.
Da qualche settimana sono in corso lavori di livellamento e di ripristino dei marciapiedi in alcune strade di Sperlonga, dove le radici degli alberi, soffocate dalle griglie in ghisa, hanno innalzato il mattonato, con pericolo per l’incolumità delle persone e per la salute degli alberi stessi.
“Studi scientifici dimostrano che la pratica del posizionamento delle griglie metalliche sull’area radicale – spiega la consigliera nella nota – è fortemente dannosa, in quanto impedisce il sano sviluppo dell’albero, compattando e impermeabilizzano il terreno. Le griglie, infatti, non solo feriscono l’albero, ma ne comprimono le radici che finiscono per innalzare la pavimentazione. A questo si aggiungono le elevate temperature che il materiale metallico raggiunge durante i mesi estivi, ulteriore fattore di rischio”.
Si tratta quindi di una pratica non solo inutile, ma anche dannosa per il patrimonio arboreo e dispendiosa per le casse comunali. Per questo motivo alcuni Comuni stanno invertendo la rotta. Il Comune di Roma ha addirittura concluso un appalto per la rimozione delle griglie metalliche, già avviata in diversi Municipi della Capitale. Sulla stessa scia il Comune di Ostia ha iniziato a liberare le radici degli alberi dal metallo e dall’asfalto. La rimozione serve a favorire una crescita sana degli alberi, a migliorarne la stabilità, ma anche a eliminare un fattore di rischio per i pedoni e a evitare il danneggiamento di strade e marciapiedi.
“L’ambiente occupa oggi un posto centrale nello scenario politico nazionale e internazionale, ma è prima e soprattutto un tema di natura culturale e sociale. Sperlonga si qualifica come un Comune Eco-Friendly e ha da tempo intrapreso politiche di tutela ambientale come l’ordinanza Plastic-Free e la messa al bando delle lanterne. I nuovi finanziamenti in arrivo per il contrasto al cambiamento climatico saranno fondamentali, ma altrettanto fondamentale è la cura del patrimonio pubblico esistente, attraverso interventi mirati, una più attenta programmazione amministrativa degli interventi e il coinvolgimento attivo della cittadinanza”.
“Ci auguriamo – conclude la consigliera Di Girolamo – che la commissione da noi richiesta possa aprire la strada per una nuova politica del verde a Sperlonga, lungimirante e condivisa, incentrata sulla cura del patrimonio pubblico, sulla sensibilizzazione e sulla partecipazione della collettività”.
Così, in una nota, il consigliere comunale di “Sperlonga Cambia”, Carla Di Girolamo.