Via del Genio Civile, l’attivista 5Stelle, Andrea Ragusa, segnala al Commissario Paolo D’Attilio l’abbandono massivo di rifiuti
“È stata individuata – spiega l’attivista del Movimenti Cinque Stelle, Andrea Ragusa – una grande quantità di rifiuti abbandonati lungo il citato tratto di strada. I rifiuti in argomento, sia ammassati che sparpagliati, sono stati riscontrati in più punti sia lungo il margine della strada che all’interno delle cunette, anche in corrispondenza della segnaletica che avvisa della videosorveglianza dell’area.
I rifiuti sono stati notati anche lungo le traverse del tratto in argomento e lungo via Bacchiglione e via Minerva.
Da un confronto con le immagini di Google di settembre del 2022, si è notato che le stesse criticità relative all’abbandono erano già presenti in quel periodo e che, allora come oggi, l’immondizia era presente sotto i cartelli che avvisavano che l’area è videosorvegliata. In data 14/01/2025 è stata eseguita una pulizia, non completa e solo di alcuni dei punti indicati, come da foto a seguire.
Per prevenire futuri abbandoni in quella stessa zona, si chiede al Commissario di valutare la posa in opera di una rete che delimiti sia tutto il tratto interessato di via del Genio Civile, 1.3 Km, che gli inizi delle traverse comprese nel tratto e anche via Bacchiglione e via Minerva. Data la costante e copiosa presenza di rifiuti abbandonati in tutto il territorio comunale, si chiede di valutare sia più frequenti passaggi della Polizia Locale nelle aree cittadine interessate da questo deprecabile fenomeno che il ripristino degli Ispettori ambientali, specializzati nella vigilanza ambientale del territorio. Nella zona, inoltre, non è stata riscontrata la presenza di fototrappole, ma solo dei cartelli che ne avvisano la presenza”.