Sicurezza, il Comune illustra il progetto “LGNet Emergency Assistance”. Durante la riunione odierna in Prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica
Si è riunito questa mattina in Prefettura, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Maurizio Falco, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, del Presidente della Provincia, del Sindaco di Latina e dei Sindaci dei 7 Comuni pontini più popolosi. Gli argomenti all’ordine del giorno erano l’andamento della criminalità nella provincia, con particolare riferimento alla criminalità diffusa e predatoria, e la verifica dell’attuazione delle misure anti-Covid in relazione all’ordinanza del Presidente della Regione Lazio del 13 novembre scorso.
Dall’incontro è emerso come i dati relativi ai reati predatori siano notevolmente calati negli ultimi 12 mesi, probabilmente anche a causa delle restrizioni messe in atto da marzo in poi per fronteggiare la pandemia.
Il Sindaco di Latina Damiano Coletta e l’Assessora alle Politiche di Welfare e Pari Opportunità Patrizia Ciccarelli – anche lei presente all’incontro – dopo aver ringraziato le Forze dell’Ordine per la fondamentale attività di controllo che quotidianamente svolgono, hanno evidenziato lo sforzo che l’Amministrazione di Latina sta compiendo, sul fronte sicurezza e anche dal punto di vista sociale.
Nel corso della riunione è stato presentato il progetto “LGNet Emergency Assistance (LGNetEA) – Rete dei Comuni per una rapida risposta e servizi per l’inclusione d’emergenza in aree urbane svantaggiate”, finanziato dalla UE tramite il FAMI (Fondo asilo migrazione e integrazione).
LGNet Emergency Assistance è un percorso integrato sul territorio che consentirà di qualificare e rendere più efficace la presenza dei servizi nei quartieri Villaggio Trieste, Nicolosi e Viale Nervi con una Unità Mobile Multidisciplinare e azioni integrate tra Amministrazione, Servizi sanitari e Forze dell’Ordine. L’obiettivo è riqualificare e fornire risposte a zone della città che presentano criticità ma che sono comunque ricche di risorse.
Il progetto presentato dal Sindaco Coletta e dall’Assessora Ciccarelli è stato apprezzato dal Comitato e la sua completa definizione sarà oggetto di discussione anche nel corso delle prossime riunioni.