VERTICE IN PREFETTURA: REATI PREDATORI IN CALO, LATINA PRESENTA PROGETTO PER I QUARTIERI CRITICI

Le case Ater del quartiere del Villaggio Trieste
Le case Ater del quartiere del Villaggio Trieste, Latina

Sicurezza, il Comune illustra il progetto “LGNet Emergency Assistance”. Durante la riunione odierna in Prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Si è riunito questa mattina in Prefettura, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Maurizio Falco, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, del Presidente della Provincia, del Sindaco di Latina e dei Sindaci dei 7 Comuni pontini più popolosi. Gli argomenti all’ordine del giorno erano l’andamento della criminalità nella provincia, con particolare riferimento alla criminalità diffusa e predatoria, e la verifica dell’attuazione delle misure anti-Covid in relazione all’ordinanza del Presidente della Regione Lazio del 13 novembre scorso.

Dall’incontro è emerso come i dati relativi ai reati predatori siano notevolmente calati negli ultimi 12 mesi, probabilmente anche a causa delle restrizioni messe in atto da marzo in poi per fronteggiare la pandemia.

Il Sindaco di Latina Damiano Coletta e l’Assessora alle Politiche di Welfare e Pari Opportunità Patrizia Ciccarelli – anche lei presente all’incontro – dopo aver ringraziato le Forze dell’Ordine per la fondamentale attività di controllo che quotidianamente svolgono, hanno evidenziato lo sforzo che l’Amministrazione di Latina sta compiendo, sul fronte sicurezza e anche dal punto di vista sociale.

Nel corso della riunione è stato presentato il progetto “LGNet Emergency Assistance (LGNetEA) – Rete dei Comuni per una rapida risposta e servizi per l’inclusione d’emergenza in aree urbane svantaggiate”, finanziato dalla UE tramite il FAMI (Fondo asilo migrazione e integrazione).

LGNet Emergency Assistance è un percorso integrato sul territorio che consentirà di qualificare e rendere più efficace la presenza dei servizi nei quartieri Villaggio Trieste, Nicolosi e Viale Nervi con una Unità Mobile Multidisciplinare e azioni integrate tra Amministrazione, Servizi sanitari e Forze dell’Ordine. L’obiettivo è riqualificare e fornire risposte a zone della città che presentano criticità ma che sono comunque ricche di risorse.

Il progetto presentato dal Sindaco Coletta e dall’Assessora Ciccarelli è stato apprezzato dal Comitato e la sua completa definizione sarà oggetto di discussione anche nel corso delle prossime riunioni.

Articolo precedente

STUPRÒ UNA RAGAZZA IN SALENTO: 31ENNE DI LATINA INCARCERATO

Articolo successivo

VACCINO OXFORD/POMEZIA: ESITI DELLA SPERIMENTAZIONE INCORAGGIANTI

Ultime da Politica