“VALERIO FLACCO” DI SEZZE, LAVORI NON APPALTABILI: LA PALLA PASSA ALL’ANAC

Uscita di sicurezza dell'Istituto scolastico Caio Valerio Flacco
Uscita di sicurezza dell'Istituto scolastico Caio Valerio Flacco

Scuola Caio Valerio Flacco di Sezze, la situazione si complica: l’ormai ex Direttore dei Lavori che aveva segnalato l’inappaltabilità dell’opera interpella l’Anac, l’autorità anti-corruzione

Sebbene non sia stato ancora revocato l’incarico al Direttore dei Lavori scelto attraverso il mercato elettronico della pubblica amministrazione su invito del Dirigente dei Lavori Pubblici Vincenzo Borrelli, l’Ente comunale setino parrebbe dirsi sicuro e andare avanti con i lavori fissandoli per lunedì 27 luglio.

Leggi anche:
SCUOLA VALERIO FLACCO DI SEZZE: IL PARERE CHE INVOCA LO STOP AI LAVORI

Insomma, il Comune decide di ignorare le deduzioni tecniche del Direttore dei lavori sulla valutazione sismica assente e su altre criticità peraltro alcune delle quali segnalate dalla relazione illustrativa del progettista esecutivo, l’architetto Antonio Stamegna.

È importante precisare che la scuola Valerio Flacco va resa agibile per gli alunni che dovranno riprendere le lezioni a settembre. È un punto dirimente della questione come lo è la salvaguardia e la sicurezza degli studenti.

Ecco perché il tecnico ha inviato un esposto all’Anac in cui rappresenta all’authority di aver prodotto al Responsabile del progetto “Flacco”, che è il medesimo Dirigente dei Lavori pubblici del Comune, una dichiarazione di non appaltabilità dei lavori, ricevendo in cambio il benservito.
Sarebbero da chiarire le cause per cui il Rup non si sia accertato delle ragioni delle dichiarazioni del tecnico che era stato scelto per aver formulato l’offerta con il maggior ribasso e che avrebbe potuto guadagnare in circa 70 giorni di lavori 10500 euro. E dal momento che di Caio Valerio Flacco che stiamo parlando, e a Sezze di latino se ne intendono, cui prodest?

Articolo precedente

AZIENDA SPECIALE DI TERRACINA, UILTUCS: SENZA STIPENDIO DA MESI, TINTARI E AMICI NON RISPONDONO

Articolo successivo

L’UOMO AMMAZZATO CON 15 PUGNALATE A NAPOLI FIRMAVA A LATINA

Ultime da Politica