UOVA IRREGOLARI AI RAGGI X DEI NAS: COINVOLTE 5 AZIENDE DI LATINA

uova

Cinque le aziende multate nella provincia di Latina nella maxi operazione dei Carabinieri dei Nas che ha coinvolto la filiera delle uova con il sequestro di ulteriori 9 attività del settore.

Nove aziende e ben 32.000 uova irregolari sono state sequestrate dai Nas in tutta Italia nell’ambito di una vasta operazione per la sicurezza della filiera delle uova. In una nota i carabinieri dei Nas spiegano che, nel mese di settembre – periodo di aumento della richiesta di prodotti a base di uova da parte del settore dolciario industriale ed artigianale – il dispositivo di controllo posto in campo ha consentito la verifica di 373 obiettivi che hanno determinato l’accertamento di irregolarità in 66 casi (il 18% del totale).
Sono state rilevate tra le criticità situazioni di sovraffollamento nella stabulazione degli animali, mangimi in cattivo stato di conservazione, uova vendute per qualità diverse da quelle possedute, prive di tracciabilità o con stampigliature fuorvianti, detenute in condizioni e ambienti non idonei, in alcuni casi anche in strutture abusive. In seguito ai controlli sono state appunto sequestrate oltre 32.000 uova, 4.600 galline ovaiole e 30 tonnellate di mangimi non regolari, per un valore commerciale di circa 185.000 euro.

Il Nas di Latina è intervenuto nella provincia pontina e in quella di Frosinone riscontrando irregolarità in dieci allevamenti, sia nelle procedure di autocontrollo e che nell’omessa applicazione delle “misure di biosicurezza” previste dal Piano regionale di controllo e sorveglianza per l’influenza aviaria, comminando sanzioni per un totale di 24.000 euro.

Articolo precedente

APRILIA IN PRIMA LINEA: TRA LEGA, RUSSIA E NAZIONALBOLSCEVISMO

Articolo successivo

CASAPOUND LATINA: CHE FINE HA FATTO KARIBÙ?

Ultime da Cronaca