Lazio, Università. Tripodi (Forza Italia): “Borse di studio, fondi record nel Lazio pari a 107,2 milioni di euro“
“Un risultato straordinario per il futuro dei nostri giovani! L’incremento record delle risorse destinate nel Lazio alle borse di studio universitarie rappresenta una svolta epocale per il nostro territorio. Un risultato straordinario per il futuro dei nostri giovani!
Per quanto riguarda il Lazio, i finanziamenti passano dai 39,6 milioni di euro dello scorso anno a 73 milioni per il 2024/2025.A questo stanziamento vanno aggiunti ulteriori 34,2 milioni di euro derivanti dai fondi del PNNR, anche questi in aumento rispetto ai 32,3 milioni dell`anno accademico precedente. Lo stanziamento totale per la Regione Lazio ammonta quindi a 107,2 milioni, a cui si aggiungono le risorse di competenza regionale.
Ringrazio il Ministro Bernini e tutte le istituzioni coinvolte per questo impegno concreto a sostegno del diritto allo studio. In particolare, sono estremamente soddisfatto del notevole aumento dei fondi destinati al Lazio. Questa misura, frutto di una proficua collaborazione con il commissario Simone Foglio di Lazio Disco, ci permetterà di offrire a sempre più studenti l’opportunità di completare il loro percorso di studi senza dover rinunciare ai propri sogni. Un investimento sul futuro che porterà benefici tangibili all’intero sistema universitario e alla società nel suo complesso.
Continua il trend positivo iniziato già lo scorso anno accademico quando sono stati dichiarati tutti vincitori i 5.653 studenti idonei in attesa di rientrare nella graduatoria del Bando Diritto allo Studio 2023/2024, un eveidente segnale che abbiamo voluto dare ai giovani studenti del Lazio. Avanti così!”.
Così, in una nota, il consigliere regionale Angelo Tripodi (Forza Italia).