Troppo caldo a Sezze, il Sindaco Lidano Lucidi decreta fino alla fine di agosto la chiusura degli uffici comunali
Il caldo e la tropicalizzazione del clima italiana colpiscono duro e, mentre si fa largo l’idea in Italia di uno smart working post Covid, stavolta dovuto alle temperature bollenti negli uffici e nei luoghi di lavoro, a Sezze non perdono tempo.
Ecco perché il Sindaco Lidano Lucidi, “considerata l’eccezionale ondata di calore che sta attraversando l’Italia nelle ultime settimane” e “considerato che la maggior parte degli uffici comunali non dispone di impianti di climatizzazione”, ha disposto un decreto che probabilmente non sarà l’unico in provincia e nel Belpaese.
In sede di delegazione trattante svoltasi lo scorso 19 luglio – si legge nel decreto sindacali – le organizzazioni sindacali hanno avanzato la richiesta di procedere temporaneamente alla chiusura al pubblico degli uffici comunali nei pomeriggi di martedì e giovedì, consentendo altresì ai lavoratori di modificare l’orario di lavoro, mantenendo l’articolazione su cinque giorni lavorativi, prestando servizio dal lunedì al venerdì mattina, escludendo i rientri pomeridiani nelle giornate di martedì e giovedì, con la possibilità di anticipare l’entrata alle ore 7 e consentendo l’uscita alle ore 14,12, garantendo così il rispetto delle 36 ore settimanali.
Una richiesta accolta dal primo cittadino setino, con esclusione del personale della Polizia Municipale. Da domani 26 luglio, quindi, gli uffici comunali di Sezze saranno aperti dal lunedì al venerdì, con entrata alle ore 7.00 e uscita alle ore 14.12. Non più i rientri pomeridiani nelle giornate di martedì e giovedì quando gli uffici rimarranno chiusi al pubblico.