Terracina, ennesima proroga del servizio di trasporto pubblico locale stabilita dal Comune: a beneficiarne il solito Consorzio
Una determina del Dirigente Immacolata Pizzella del servizio trasporto scolastico ha stabilito un’ulteriore proroga di affidamento fino al 31 dicembre 2023 al Consorzio CO.TR.I che gestirà per un altro anno il cosiddetto Tpl nel Comune terracinese.
Leggi anche:
TRASPORTO PUBBLICO A TERRACINA: LA GARA D’APPALTO “INUTILE” BOCCIATA DAL TAR
Il servizio di Trasporto Pubblico Locale verrà gestito dal Consorzio alle stesse condizioni del contratto stipulato tra il Comune di Terracina ed il CO.TR.I. addirittura undici anni fa, nell’agosto del 2011. Impegnate per il servizio la somma di 619mila euro come contributo in entrata e di 280mila euro a favore del consorzio.
La decisione per l’ennesima proroga scaturisce da una del 20 ottobre scorso, in cui è stata comunicata al Comune “la particolare complessità delle attività in corso da parte della Direzione regionale e ASTRAL, finalizzate al completamento degli adempimenti propedeutici alla pubblicazione delle procedure competitive per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico relativi alle 11 unità di rete individuate nel territorio regionale”.
Ciò ha indotto la stessa Direzione regionale e ASTRAL a rivedere le stime relative al termine di entrata in vigore del nuovo modello di trasporto pubblico locale collocando la “deadline” al 1° gennaio 2024. Ecco perché, per evitare l’interruzione del servizio di trasporto pubblico locale, il Comune ha proceduto alla proroga.
Ad oggi, infatti, spiega il Comune, “risulta impossibile procedere all’avvio di procedure finalizzate all’affidamento del servizio, non essendo stata comunicato dall’Ente Regionale l’importo da porre a base di gara per l’affidamento del trasporto pubblico locale”.