@tNICOLOSI: ECCO TUTTI I NUOVI APPUNTAMENTI

Latina: ecco tutti i nuovi appuntamenti con “@tNicolosi”, la rassegna culturale nello storico quartiere pontino

Seconda settimana di eventi per “@tNicolosi”, la rassegna organizzata presso lo storico quartiere Nicolosi a Latina che propone un cartellone di  musica, arte, danza contemporanea, teatro di prosa e teatro di strada oltre ad una particolare attenzione a proposte dedicate ai bambini.   Nella piazzetta di Via Filippo Corridoni rimessa a nuovo, prenderanno corpo gli eventi organizzati dalle associazioni attive per il quartiere e nella città di Latina: Spazio culturale Nicolosi, Teatro Ragazzi, Lestra, Città Domani, L’angolo di Chirone hanno messo a disposizione passione e competenza grazie al sostegno della Fondazione Roma, dell’Ater e del comune di Latina.

Gli Eventi di mercoledì 6 settembre 

Mercoledì 6 settembre alle 17.30 ci sarà  la FESTA dello SPORT: Esibizioni in Piazzetta. In collaborazione con le principali associazioni sportive di Latina, Pugilato, Surf Inclusivo, Basket Inclusivo, Zumba Inclusivo, Calcio Sociale, Thai Chi, Danza, Yoga, all’insegna del valore sociale dello sport, con particolare attenzione alla partecipazione dei bambini e ragazzi del quartiere e non solo. A seguire la Festa dello Sport sarà proposto uno spettacolo teatrale dedicato ai bambini e ragazzi,

Si prosegue sempre mercoledì, alle 20.30 con “L’UNIONE FA LA FORZA” spettacolo di teatro ragazzi prodotto dalla compagnia Opera Prima. Un’importante riflessione sull’importanza del rispetto dell’ambiente e convivenza civile su cui, fin da piccini, è possibile riflettere, per poi essere consapevoli di quello che è intorno a noi. Acqua, Terra, Aria, Fuoco elementi che possono esistere l’uno grazie all’altro. Questa è la storia di quattro amici che a seguito di una lite furibonda, decidono di prendere strade diverse. Profondamente convinti della propria indipendenza, cominciano ad ignorarsi pericolosamente, tanto che ognuno di loro decide di fondare un nuovo Regno. L’impetuoso Idro nomina la monarchia delle sole Acque, la leggera Udara fonda il paradiso dell’aria fresca, l’intraprendente Foc istituisce la federazione delle fiammelle libere e per ultimo Toka la possente, fonda l’impero della solidità. Tutto sembra andare per il meglio, ognuno nel suo spazio segue le proprie regole, rispondendo solo a se stesso. Ma ben presto qualcosa comincia a non funzionare, questa indipendenza ostinata ha creato problemi insolubili, progressivamente cominciano a sparire forme di vita fondamentali per l’uno e per l’altro Regno, la terra senza acqua pian piano comincia a diventare arida, il fuoco senz’aria è sempre più debole e così via, ancora più pericolosamente avanti. Ognuno dei quattro regni è destinato a morire se non riusciranno a coesistere in modo consapevole. L’armonia universale, verrà ripristinata grazie allo scambio e all’aiuto reciproco di ognuno dei quattro elementi.

Giovedì 7 settembre

Dalle 19.30 la “Festa del Doposcuola Nicolosi”. Una festa per presentare il nuovo programma 2023/24 dell’avamposto educativo a cura dell’Associazione “L’Angolo di Chirone” con musica, danze, giochi ed esibizione dei bambini e ragazzi del doposcuola. Con la partecipazione di The Factory Trio, gruppo country di Latina formato da M.Molinari, E.Pastore e J.Rotoya, si esibiranno poi i volontari delle associazioni Spazio Culturale Nicolosi e Angolo di Chirone: Ilaria Durante, Giulia Deriu, Gennaro Sacco e Diego Sacco, e infine la Piccola Orchestra Nicolosi composta dai genitori dei ragazzi del doposcuola. Una serata all’insegna del coinvolgimento dei ragazzi, delle loro famiglie, di tutto il quartiere e della città per valorizzare appieno questa importante esperienza sociale. E’ prevista anche la presenza dell’Assessore all’istruzione, politiche educative e servizi per l’infanzia del Comune di Latina, FRANCESCA TESONE. 

Anche nella giornata di giovedì è prevista l’animazione per i più piccoli. Nello spazio espositivo prosegue, sino al 24 settembre, la mostra visionaria di Alessandro Bavari.

Articolo precedente

ORTO BOTANICO SU MONTE ORLANDO, M5S GAETA: “FONDAZIONE SVIA I DUBBI LEGITTIMI DELLE OPPOSIZIONI”

Articolo successivo

CISTERNA, AL VIA IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Ultime da Cronaca