TERRACINA. LEGAMBIENTE, WWF E STUDENTI PRESENTI AL CONSIGLIO COMUNALE SULL’EMERGENZA CLIMATICA

Franca Maragoni (WWF) e gli studenti presenti che hanno partecipato al consiglio comunale di Terracina
Franca Maragoni (WWF) e gli studenti che hanno partecipato al consiglio comunale di Terracina sull'emergenza climatica che si è tenuto ieri

Ieri, il WWF Litorale Laziale e Legambiente Terracina hanno assistito ad una seduta del Consiglio Comunale, insieme a un gruppo di studenti del liceo che per il secondo anno svolgono attività di alternanza scuola-lavoro. L’attenzione per loro era focalizzata sulla mozione presentata dal consigliere comunale Valentina Berti sull’emergenza climatica. Di seguito il comunicato integrale. La mozione di Dichiarazione di Emergenza Climatica era stata elaborata ed inviata da Legambiente Terracina il 5 giugno scorso.

Insieme ad un gruppo di studenti del liceo che per il secondo anno svolgono attività di alternanza scuola-lavoro con il WWF Litorale Laziale, abbiamo assistito ad una seduta del Consiglio Comunale.

Ci è sembrato opportuno far assistere questi giovani alla più importante assise cittadina. L’occasione non poteva essere migliore in quanto al primo punto all’ordine del giorno era stata iscritta una mozione della consigliera Valentina Berti; la mozione conteneva la richiesta, rivolta all’amministrazione comunale, di dichiarare lo stato di emergenza climatica e dare così l’avvio ad una serie di azioni finalizzate al contrasto dei cambiamenti climatici.

Abbiamo spiegato, a questi giovani, che sono questi i passi che possono portare, se percorsi con determinazione, ad un mutamento degli stili di vita, dell’economia della città e della vita intera della comunità al fine di perseguire la sostenibilità ambientale e di conseguenza opporsi agli effetti dei cambiamenti climatici.

Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’atto sancito oggi in Consiglio Comunale perché quello che gli studenti hanno conosciuto, sotto la nostra guida, dai documenti che abbiamo loro sottoposto, vede la possibilità di concretizzarsi.

Gli studenti, infatti, già dallo scorso anno sono impegnati nella collaborazione con il WWF e durante quest’anno scolastico lavoreranno ad un progetto previsto dall’associazione ambientalista per rinaturalizzare la città. Il futuro che vogliamo tutelare è il loro e i nostri sforzi saranno tesi proprio alla divulgazione del principio della difesa della natura anche aumentando la presenza vegetale in città.

Il progetto sarà presentato durante “La Notte delle Scienze” che si terrà il 10 gennaio presso il Liceo Leonardo da Vinci di Terracina.

Articolo precedente

TERRACINA, CERTIFICATI FALSI: L’AVVOCATO E L’INVALIDITÀ DEI SUOI CLIENTI

Articolo successivo

LATINA. IL PRESUNTO PERSECUTORE DEL GIUDICE AIELLI È STATO ASSOLTO

Ultime da Cronaca