TERRACINA, TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: SECONDA PROROGA CONSECUTIVA AL CONSORZIO

comune-di-terracina-1
Comune di Terracina

Trasporto pubblico locale e trasporto scolastico: il Comune di Terracina proroga di nuovo l’affidamento al vecchio gestore

Nonostante una pronuncia del Tar che dava ragione alla Seatour sulla la gara d’appalto, pubblicata il 9 ottobre 2020, l’ente comunale di Terracina ha deciso, come del resto a gennaio 2021, di dare seguito alla seconda proroga consecutiva per il Consorzio Co.Tri Scarl gestore del Tpl locale.

Gestore sì ma, in ragione della pronuncia del Tribunale amministrativo e persino di una revoca della gara da parte del Comune, senza averne il merito come vincitore di una gara d’appalto.

Secondo il Tar, Seatour aveva ragione perché la gara, vinta da Co.Tri Scarl, prevedeva requisiti solo sul lato del trasporto scolastico, escludendo quello tout court e, inoltre, non non era stato suddiviso in lotti funzionali o prestazionali. Dunque, così strutturata, la gara era aperta solo alle imprese del trasporto scolastico.

Leggi anche:
TRASPORTO PUBBLICO A TERRACINA: LA GARA D’APPALTO “INUTILE” BOCCIATA DAL TAR

Ad ogni modo, con una determina del Settore Trasporti, firmata dal Dirigente Immacolata Pizzella, il Comune di Terracina proroga fino al 31 dicembre 2022 l’affidamento del trasporto pubblico locale a favore del Consorzio Co.Tri Scarl il quale, lo scorso 9 novembre, ha trasmesso una nota all’ente municipale comunicando la propria disponibilità.

Una proroga che secondo il Comune è giustificata anche dall’emergenza Covid. Ad esempio, la Regione Lazio
ha comunicato che l’art. 92, comma 4-ter del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (Cura Italia), stabilisce che “fino al termine delle misure di contenimento del virus COVID-19, tutte le procedure in corso, relative agli affidamenti dei servizi di trasporto pubblico locale, possono essere sospese, con facoltà di proroga degli affidamenti in atto al 23 febbraio 2020 fino a dodici mesi successivi alla dichiarazione di conclusione dell’emergenza”.

Oppure, menzionando il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica
da COVID-19, il Comune rimanda a ciò che dice lo Stato che prevede che “fino al termine delle misure di
contenimento del virus COVID-19, tutte le procedure in corso, relative agli affidamenti dei servizi di Trasporto Pubblico Locale, possono essere sospese, con facoltà di proroga degli affidamenti in atto al 23 febbraio 2020 fino a dodici mesi successivi alla dichiarazione di conclusione dell’emergenza; restano escluse le procedure di evidenza pubblica relative ai servizi di trasporto pubblico locale già definite con l’aggiudicazione alla data del 23 febbraio 2020″.

Articolo precedente

CAMPIONATI EUROPEI DI CANOTTAGGIO UNDER 19: PRESENTATO IL LOGO A SABAUDIA

Articolo successivo

NATALE A SERMONETA TRA FAVOLE E BABBI NATALE

Ultime da Cronaca