Beni confiscati: il Comune di Terracina utilizzerà uno degli appartamenti confiscati alla criminalità per accogliere i profughi ucraini
È la Giunta municipale ad aver deciso che sarà un immobile in Via Piemonte, sottratto alla criminalità organizzata, ad ospitare i profughi ucraini giunti sul territorio.
L’appartamento risulta ad oggi libero e nel patrimonio indisponibile dell’Ente poiché è saltata l’assegnazione all’Associazione di Promozione Sociale “La Giusta Difesa” di Roma. Dunque, il bene può essere messo temporaneamente a disposizione della Prefettura di Latina perché venga utilizzato come C.A.S., fino alla fine dello stato di emergenza, per le finalità di accoglienza così da fronteggiare l’emergenza umanitaria a favore del popolo ucraino.
Il Comune lo concederà alla Prefettura di Latina per una durata di un anno eventualmente rinnovabile di
6 mesi. Sarà la stessa Prefettura a valutare il più corretto ed opportuno utilizzo dell’immobile temporaneamente concesso, autorizzando fin d’ora l’eventuale affidamento in gestione a terzi, affinché l’attività di accoglienza ed assistenza sia svolta nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia e dei protocolli di sicurezza, e mettendone a conoscenza l’Amministrazione comunale.