La mancanza di autorizzazioni per tumulare le salme nel cimitero di Terracina nello sfogo di un lettore: “Incredibile ma vero”
“Accade anche questo a Terracina – scrive un lettore a “Latina Tu -: che una volta finita la funzione religiosa e i parenti del defunto arrivano al Cimitero, ad essi viene detto che non è possibile tumulare la salma”.
“Perché? Incredibile, ma vero: manca l’autorizzazione del Comune. Infatti, da quando il dirigente dei lavori pubblici ha lasciato il suo incarico, il 31 agosto, non sembra che siano state date disposizioni chiare a precise perché, oltre al Commissario, qualche funzionario del Comune provveda ad autorizzare le tumulazioni. Un disservizio cui certamente verrà subito posto rimedio, ma è gravissimo che in questi primi dieci giorni di settembre non si sia affatto pensato ad ovviare ad una lacuna procedimentale che colpisce chi è già colpito dal lutto di un parente”.
“Così, in attesa di autorizzazione, la salma viene depositata nella Camera mortuaria, insieme ad altre – non poche: una decina – che stanno lì per motivi più strutturali: la cronica mancanza di loculi, una criticità che dura da troppo tempo. È doveroso rimediarvi urgentemente – conclude il lettore -, per restituire dignità ad un luogo sacro e ai momenti dell’ultimo saluto ai propri cari”.