Tari aumentata a Formia, la società Formian Rifiuti Zero smentisce qualsiasi tipo di rincaro alla tassa sui rifiuti
La Formia Rifiuti Zero, l’azienda municipilazzata che gestisce il servizio d’igiene urbana nei Comuni di Formia e Ventotene, smentisce con tanto di pec l’articolo pubblicata su “Latina Tu” dal titolo “RIFIUTI A FORMIA: PREVISTO UN SALASSO DA 1,5 MILIONI DI EURO IN PIÙ”
“Tale articolo – scrive Frz – comunica con toni allarmistici notizie false.
1. Non è assolutamente previsto un aumento di 1,5 milioni di euro per il prossimo anno ed anzi l’AU di FRZ ha detto durante la riunione che il suo impegno è fare in modo che la TARI non abbia aumenti rilevanti, spiegando nel dettaglio come vi si potrà riuscire.
2. il piano industriale in discussione e ancora non definitivo è attualmente proposto con riferimento a 7 anni e su esplicita richiesta dell’AU sarà portato a 8 anni dopo le rassicurazioni che l’appalto di gestione sarà effettuato per 8 anni più 8 e dovrà avere ulteriori integrazioni e aggiustamenti che potranno derivare sia dai costi in evoluzione che dovranno valutarsi e sia dalle proposte supportate da parte di tutti i consiglieri e della società civile, che sono state recepite nella riunione di commissione in cui Mai si è discusso di costi.
3. il 16 maggio è stato presentato a Roma il Piano Nazionale per l’economia circolare che ha evidenziato come il “City Mining” sia una delle attività da agevolare per l’effettivo decollo della stessa ed esso rappresenta un’ottima iniziativa. In tale contesto la FRZ e il Comune di Formia sono stati i primi nella Provincia di Latina e tra i primi in Italia ad attivare l’iniziativa “FORMIA MINIERA URBANA” presentata il giorno 12 maggio 2023 che partirà da giugno 2023 ed in cui si è evidenziata l’essenziale presenza degli ispettori ambientali necessari per la riuscita. Sarà prevista l’adesione dei gruppi nazionali e multinazionali di riferimento che assegneranno buoni spesa ai cittadini che conferiranno RAEE nei punti di raccolta e olio gratis a chi conferirà olio vegetale esausto, avviando così i rifiuti al recupero anziché allo smaltimento, così come previsto dalla normativa europea”.
REPLICA: L’articolo in questione si limitava a riprendere le dichiarazioni della consigliera comunale d’opposizione Imma Arnone (gruppo Guarda Oltre), la quale ha sostenuto l’eventualità dell’aumento. Ad ogni modo, piano industriale definitivo, sarà verificato di nuovo il quadro della Tari a Formia.