STUDIO MEDICO E FISIOTERAPICO A BORGO GRAPPA E SABOTINO, IL CENTRODESTRA CHIEDE CHIARIMENTI

Andrea Chiarato
Andrea Chiarato

Andrea Chiarato, Presidente della Commissione Trasparenza e Legalità: “Poliambulatorio di Borgo Sabotino e Centro Civico di Borgo Grappa, la Commissione chiede chiarimenti all’Assessore Bellini”

“Come richiesto dal collega Renzo Scalco (“Latina nel Cuore”) abbiamo portato in Commissione Trasparenza il caso del Poliambulatorio di Borgo Sabotino e del Centro Civico di Borgo Grappa. L’Assessore al Patrimonio Dario Bellini ed il Dirigente, Arch. Cestra, mi hanno comunicato per tempo l’impossibilità di essere presenti in Commissione. Pertanto, abbiamo stabilito di riconvocare la Commissione sul medesimo punto mercoledì 8 giugno alle ore 9.00”. Lo dichiara, in una nota, il consigliere comunale di Latina Andrea Chiarato.

Il Consigliere comunale Renzo Scalco ha illustrato la tematica: “C’è qualcosa di poco chiaro in merito alla gestione del Poliambulatorio di Borgo Sabotino. Lo stabile, di proprietà dell’amministrazione comunale, è regolarmente locato alla Asl di Latina. Vi si svolgono prelievi ematici e diverse visite specialiste. Una delle stanze del Poliambulatorio, invece, è nelle disponibilità di una società privata di fisioterapia, denominata “Studio fisioterapico Sabotino”.

“Ci chiediamo se tutto questo rientri nella normalità, visto che si parla di un immobile di proprietà del Comune di Latina. Una vicenda analoga riguarda il Centro Civico di Borgo Grappa, dove al piano terra vi è uno studio di medicina generale. Chiediamo all’Assessore di poter verificare eventuali contratti di locazione con le relative procedure per l’uso di locali che dovrebbero essere nella disponibilità di tutta la nostra città”.

Il Capogruppo di Fratelli d’Italia, la Consigliera Matilde Celentano ha sottolineato che “Da medico sono a conoscenza che molti stabili, soprattutto nei borghi, sono regolarmente dati in locazione alla Asl di Latina. In questi casi, la Azienda Sanitaria Locale si occupa della manutenzione ordinaria, mentre il Comune deve provvedere alla straordinaria. Sul poliambulatorio di Borgo Sabotino ed il Centro Civico di Borgo Grappa occorre fare chiarezza. Intanto, occorre vedere se la società fisioterapica sia convenzionata con la Asl. Se così non fosse, l’anomalia sarebbe ancora più preoccupante. Sarebbe come se un avvocato avesse il proprio studio in Tribunale. C’è, come minimo, un tema di incompatibilità e conflitto d’interessi”.

Il Consigliere della Lega, Vincenzo Valletta ha posto l’accento “sulla necessità che ci venga fornito un elenco, una rendicontazione aggiornata del patrimonio comunale in cui sia facile comprendere quanti sono i beni di proprietà dell’amministrazione, cosa ne facciamo e , se locati, quando rendano alle casse comunali”.

Il Capogruppo della Lega, Massimiliano Carnevale, ha chiesto di poter vedere eventuali bandi o avvisi pubblici posti in essere per la gestione dei luoghi in esame. Al termine della seduta, “ho ricordato – conclude Chiarato – ai colleghi i prossimi impegni della Commissione: il 25 maggio discuteremo della Biblioteca Comunale “Aldo Manuzio” con gli Assessori Pazienti e Caschera e, su proposta del Vice Presidente Mario Faticoni, anche dell’ex Garage Ruspi. Il 1 giugno abbiamo chiesto ed ottenuto che la Sogin, nelle persone di alcuni suoi funzionari, venga audita in merito al decommissioning della Centrale Nucleare di Borgo Sabotino. Ho, altresì, invitato a partecipare in questa particolare occasione i colleghi della Commissione Ambiente. L’8 giugno, come già ricordato, l’Assessore Bellini e l’Arch. Cestra, risponderanno alla Commissione in merito ai quesiti posti sul Poliambulatorio di Borgo Sabotino e del Centro Civico di Borgo Grappa”.

Articolo precedente

SOGIN TERMINA A LATINA L’ESTRAZIONE DEI FANGHI RADIOATTIVI

Articolo successivo

INCENDIO AL NICOLOSI: AGGREDITO E USTIONATO UN DI SILVIO

Ultime da Politica