Nell’ambito della rassegna “Storia & Musica al Borgo Vodice”, inserita nel programma per i festeggiamenti del 90° dello stesso, si propongono alcuni incontri con la Scuola Media di Borgo Vodice, al fine di poter conversare sulla storia dalla pre bonifica ai giorni nostri. Nel corso degli incontri verranno affrontati tutti gli aspetti riguardanti la vita che ha contraddistinto la nostra Comunità. I temi saranno: “Pre e Post Bonifica”, Fondazione, Chiesa e Vita ”
Le conversazioni avverranno tramite appuntamenti. È prevista la distribuzione agli alunni partecipanti, ad ogni appuntamento, di un formulario, da concordare con la Dirigenza delle scuole, nel quale gli stessi riporteranno le impressioni, cosa li ha colpiti di più, quale argomento vorrebbero approfondire, ecc.
Ci si avvarrà della proiezione di immagini anche inedite per rendere gli incontri più interessanti e seguiti dai ragazzi.
PRE BONIFICA
Verranno illustrati l’aspetto paludoso, la transumanza, la vita nelle Lestre e tutte le altre forme che compongono la parte malsana, compresa la malaria, prima dell’arrivo dei Bonificatori e dei Coloni.
Il racconto (breve) dei diversi tentativi di bonifica nel corso dei secoli.
Con l’aiuto delle mappe verrà indicata l’area e cosa c’era su di essa prima del borgo, rivelando anche alcune informazioni inedite.
BONIFICA
In questo appuntamento si illustrerà la parte riguardante l’arrivo dei Bonificatori dell’Agro Pontino, in particolare quelli giunti in prossimità dell’area dove poi sorgerà Borgo Vodice.
Verrà trattata la lotta effettuata dall’uomo contro la malaria e la zanzara anofele che infestava le zone paludose dell’agro pontino e che ha causato numerosissime vittime.
Gli aspetti della vita non facile dei bonificatori, il loro duro lavoro e la convivenza con persone provenienti da diverse zone dell’Italia, accomunati in un unico grande progetto: rendere la terra fertile dopo la bonifica.
Mercoledi 27/03: classi seconde sui temi della prebonifica e bonifica 9,30 – 10,45
LA FONDAZIONE DI BORGO VODICE
Il nome, l’ONC, il piano regolatore, la costruzione, l’inaugurazione e l’inizio della vita del borgo illustrati in ogni suo aspetto.
La storia dei fabbricati di fondazione quelli che ancora ci sono e quelli che non ci sono più;le funzioni degli uomini dell’ONC verranno raccontate anche con diverse….”sfumature”.
Questo appuntamento si potrebbe svolgere in due tempi uno all’interno per la proiezione di immagini e l’altro in piazza per descrivere e illustrare meglio le funzioni di ogni fabbricato, naturalmente il tutto corredate da qualche notizia …”inedita”.
Venerdi 22/03: classi terze sulla fondazione di Borgo Vodice 10,30 – 12,00
LA CHIESA E LA GUERRA
Durante i drammatici momenti, del periodo bellico, vissuti dal borgo e nei suoi dintorni, la Chiesa ha svolto un ruolo importante, forse cruciale per tutta la cittadinanza, soprattutto durante lo sfollamento dei due comuni di Sabaudia e Terracina.
Un gesto eroico del Parroco di allora gli è valsa la Medaglia di Bronzo con lode al Valor Civile.
Sorge a quel tempo anche una piccola parte di una cellula importante di partigiani che aveva sede a Torre Paola.
LA VITA DEL BORGO DAL DOPOGUERRA AD OGGI
Dopo la guerra e dopo il referendum Repubblica o Monarchia, che nel primo caso ha visto la gente del borgo unirsi come non mai e stringersi intorno agli sfollati, e che nel secondo ha diviso, attraverso gli ideali parte fascisti e parte monarchici e liberali, per diverso tempo i cittadini della Parrocchia.
Data da stabilire
INCONTRO CON LA SIG.RA CAROLA HELIOS
Mercoledi 3/04: classi seconde sulle storie dell’Agro Pontino