“STATUS QUO”, SPACCIO DI DROGA: AL PROCESSO DE BELLIS PREVISTE TESTIMONIANZE DI RICCARDO E PUGLIESE

/

Operazione Status Quo, prosegue il processo per spaccio di droga a carico del 56enne di Latina Maurizio De Bellis

Udienza lampo per il processo che vede sul banco degli imputati Maurizio De Bellis, 56enne di Latina e noto da anni a cronache giudiziarie e indagini, nel frattempo raggiunto da una nuova misura di sorveglianza speciale ad aprile scorso. Oggi, 14 giugno, davanti al giudice monocratico Simona Sergio, sono stati ascoltati altri tre testimoni dell’accusa, rappresentata in aula dal Pm della Procura/DDA di Roma, Luigia Spinelli. Ad essere interrogati un investigatore dei Carabinieri che ha parlato brevemente di alcune dosi di droga sequestrate nell’ambito dell’indagine dei Nucleo Investigativo e due uomini: il primo in quanto proprietario di un’auto (in realtà intestata alla madre) sulla quale fu visto un uomo arrivare ai Palazzoni di Via Nervi per acquistare droga da Valentina Travali; il secondo, invece, è un assuntore, almeno per quello specifico episodio, che ha detto di non conoscere De Bellis e di aver acquistato la droga da uno straniero.

Per quanto riguarda la testimonianza del primo uomo, lo stesso ha affermato di non avere mai sentito nominare né De Bellis né Valentina Travali, i quali, secondo l’accusa, sono rispettivamente il fornitore di droga e la spacciatrice.

Il processo è stato aggiornato al prossimo 8 ottobre giugno quando, dalla mattina, dovrebbero essere conclusi gli interrogatori di altri due testimoni e dei collaboratori di giustizia Agostino Riccardo e Renato Pugliese.

De Bellis è l’unico ad aver scelto il rito ordinario nei vari processi derivanti dall’operazione della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma eseguita il 20 aprile 2022 dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Latina e denominata “Status Quo”. Al 56enne viene contestato il reato di spaccio di droga.

A fine marzo, sono stati condannati dal Tribunale di Roma, in abbreviato, gli altri co-imputati, mentre la scorsa settimana è arrivata la condanna anche per Maria Grazia Di Silvio, altra coinvolta nell’operazione “Status Quo” e processata a Latina col rito abbreviato condizionato.

De Bellis, condannato a luglio 2022 per un altro episodio di spaccio di sostanza stupefacenti (mezzo di chilo di cocaina da destinarsi alla zona pub di Latina), fu arrestato nell’operazione Status Quo con l’accusa di aver fornito droga a Valentina Travali e alla sua famiglia di riferimento. Al momento, per decisione del Tribunale, su richiesta dell’avvocato difensore Oreste Palmieri (e il favore del Pubblico Ministero), De Bellis è libero.

Leggi anche:
“STATUS QUO”, SPACCIO DI DROGA: PM DÀ IL VIA LIBERA ALLA MISURA PIÙ LIEVE PER DE BELLIS

Articolo precedente

“IL SENTIERO DI CIRCE” RIPARTE CON LA PASSEGGIATA NEL CENTRO STORICO DI SABAUDIA

Articolo successivo

SI INSEDIA IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI LATINA, CELENTANO: “OGGI DATA DI SVOLTA PER LA CITTÀ”

Ultime da Giudiziaria