Tiero (Fratelli d’Italia): “Stati generali dell’energia splendida iniziativa di Cethegus, ma la classe politica non è ancora sullo stesso livello”
“Gli Stati generali dell’Energia hanno rappresentato un appuntamento di grande spessore e sono stati una vetrina importante per tutto il nostro territorio. A differenza di altri, ho creduto in questo progetto fin dall’inizio, ancora prima di essere eletto Presidente della commissione Sviluppo economico della Regione Lazio. Vorrei sottolineare che questa iniziativa di Cethegus mi è apparsa subito opportuna e tempestiva sul piano temporale. Si tratta di un argomento tecnico che deve essere recepito dalla classe politica. Chi ricopre un ruolo istituzionale deve essere sempre presente in prima fila, per ascoltare ed agire di conseguenza, avendo come obiettivo lo sviluppo del territorio.
Occorre maggiore umiltà da parte del ceto politico. Concordo con la Angelilli sulla necessità di operare insieme a soggetti come Cethegus nei tavoli legati al tema dell’Open Innovation. I privati stanno facendo la loro parte, noto la presenza di diversi tavoli di confronto, investimenti in nuove strutture mediche, logistiche, alberghiere. Al contrario la politica sembra spesso assente. Penso in particolare alla nostra realtà. Non si asfaltano più le strade, non si taglia l’erba, non siamo più in grado di accogliere i malati nei Pronto Soccorso. Spesso ci parliamo addosso, divisi e non uniti sugli obiettivi.
Il Comune di Latina è al terzo commissariamento. Il fine non è solo vincere, ma governare. Non basta dire “Amiamo Latina”, occorre mettere in campo una classe dirigente capace. Giornate come quella di venerdì dovrebbero far riflettere bene, un’organizzazione impeccabile, una location di altissimo livello, un’eccellenza che deve diventare una buona prassi e non una iniziativa isolata. Sono convinto che grazie a Cethegus, ci saranno altre occasioni, per mettere in mostra il territorio di Latina e dargli una dimensione nazionale”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione del Consiglio regionale del Lazio