SPORT A LATINA, LBC: “REALTÀ E PROSPETTIVE IN CITTÀ”

L’attività sportiva come fonte di equilibrio psicofisico e benessere, strumento di prevenzione per molte patologie, ma anche occasione di socialità e benessere. È questo il tema, affrontato da diverse prospettive, di cui si è discusso nel corso dell’incontro “Sport a Latina: realtà e prospettive” organizzato ieri, 2 maggio, da Lbc.

Testimonial d’eccezione Cristian Falcone, istruttore Fidal, preparatore atletico di II livello riconosciuto Coni e docente dell’Accademia italiana fitness. Insieme a Cristian Falcone, i candidati della lista di Lbc Luca Fabietti, docente, che ha sottolineato l’importanza di spazi dedicati ai giovani; Antonella Andriollo, che ha affrontato i temi dello sport per tutti, delle aree verdi e della famiglia; Floriana Coletta, psichiatra, ex consigliera comunale, che ha invece parlato dello sport anche sotto il profilo della prevenzione e del benessere psicofisico; Dario Bellini, ex assessore, che ha invece ricordato come in questi anni si siano poste solide basi dello sviluppo attraverso l’impiantistica legata alla mobilità dolce con l’anello ciclabile in centro, il collegamento tra le scuole e poi altri progetti in cantiere già finanziati per 8,5 km.

Si è parlato soprattutto di sport accessibile a tutti, non solo al livello agonistico ma nella pratica quotidiana dei cittadini, delle famiglie e dei bambini, anche con gli esponenti della Uisp Domenico Lattanzi, segretario generale, e Andrea Giansanti, presidente del comitato territoriale, che si ringraziano per la presenza.

Lo sport di base, nel suo linguaggio universale, vissuto dunque anche come inclusione, deve essere sostenuto dalle amministrazioni locali e incentivato. “Latina è anche città di sport – ha dichiarato il candidato sindaco Damiano Coletta – Un’amministrazione deve necessariamente divulgare una cultura dello sport accanto a quella della salute. Quando ci siamo trovati a governare la città nel nostro precedente programma c’era quello di riportare la maratona a Latina, ci siamo riusciti. Sono state portate in città tante altre manifestazioni e sarà possibile, anche favorendo una maggiore sensibilizzazione culturale, organizzare anche eventi di livello europeo e magari favorire un turismo sportivo superando il gap della ricettività del territorio”.

Intanto, proprio in questi giorni il Comune ha approvato il progetto definitivo/esecutivo del centro sportivo Nuova Latina, finanziato con fondi del Pnrr intercettati dalla passata amministrazione Coletta, per complessivi 2 milioni di euro. 

Articolo precedente

LATINA, UNINDUSTRIA OSPITA I CANDIDATI CELENTANO E COLETTA

Articolo successivo

IL PALAZZETTO DELLO SPORT APRILIANO PER SCOPI ELETTORALI”, L’ALTRA APRILIA ATTACCA TERRA/CAPORASO

Ultime da Politica