Il Partito Democratico di Sperlonga si appella a tutte le forze di opposizione di Sperlonga: “Mettiamo da parte le polemiche, uniamoci”
Tutti coloro che, negli ultimi venticinque anni, sono stati designati dal voto degli elettori a svolgere il compito di consiglieri comunali di opposizione a Sperlonga, si sono trovati a vivere un’esperienza analoga, perlomeno rispetto a due situazioni che si sono costantemente ripetute nel tempo. La prima riguarda l’arroganza istituzionale della maggioranza consiliare, che finisce sia per comprimere i diritti della minoranza, sia per pregiudicare la trasparenza delle procedure amministrative; la seconda riguarda l’isolamento che investe i consiglieri di opposizione causato sia dall’inevitabile disgregazione delle liste civiche dopo ogni elezione e il conseguente disimpegno dei candidati non eletti in consiglio comunale, sia dalla generale mancanza di partecipazione dei cittadini alle vicende politiche del paese. Dalla mescolanza di tutti questi elementi originano difficoltà e impedimenti per i quali l’azione dell’opposizione spesso risulta sterile o inadeguato, finendo per depotenziarne e sminuirne il ruolo, a tutto vantaggio dell’Amministrazione in carica.
Ma, al di là di tali annose questioni, le ultime elezioni amministrative ci hanno posto di fronte ad un risultato del tutto nuovo: per la prima volta la maggioranza degli sperlongani (il 53,8 %) ha negato il proprio consenso elettorale alla compagine politica che da venticinque anni guida l’amministrazione comunale. Questa dirompente novità impone a tutte le forze di opposizione presenti nel paese l’obbligo, politico e morale, di saperne interpretare il significato profondo. È di tutta evidenza che tale risultato elettorale esprime, in maniera chiara, la forte domanda di cambiamento che proviene dalla maggioranza degli sperlongani, i quali, pur nel silenzio e nell’immobilismo, attendono da noi una risposta che sia il segno della nostra capacità di imprimere una svolta radicale alla vita amministrativa e sociale del paese. A tale domanda dobbiamo saper fornire, fin da ora, una risposta nuova, seria e forte. A tale attesa c’è l’urgenza di rispondere con grande senso di responsabilità, dimostrando che le opposizioni sono disponibili e pronte a costruire, da subito e tutte insieme, un’alternativa politica e amministrativa valida e credibile.
Pertanto, in coerenza con quanto espresso nel documento politico approvato nel Congresso di costituzione del Circolo, il Partito Democratico di Sperlonga – con molta umiltà ma con altrettanta convinzione – ritiene di dover rivolgere un accorato appello a tutte le forze d’opposizione affinché si abbandonino polemiche e pregiudizi reciproci e si inizi a dare vita, da subito, ad un progetto di lavoro unitario che operi già nel presente ma con lo sguardo rivolto al futuro. Non chiediamo a nessuno di cancellare la propria storia o di rinunciare alla propria identità politica; il nostro è un invito a considerare la specificità di ciascun gruppo di opposizione non come un muro divisorio ma come una ricchezza democratica che deve essere messa al servizio dei cittadini, per ricostruire una collettività coesa, per poter offrire ai giovani nuove speranze, nuove opportunità e a Sperlonga un nuovo e diverso orizzonte di sviluppo economico, sociale e culturale. Solo l’unità d’intenti delle diverse anime dell’opposizione potrà veramente e finalmente cambiare Sperlonga. Noi ci siamo”.
Lo scrive, nella lettera aperta, il Partito Democratico di Sperlonga.