SONNINO E MONTE SAN BIAGIO: SI TORNA A CELEBRARE L’ANTICO CONFINE TRA STATO PONTIFICIO E REGNO DELLE DUE SICILIE

In occasione dell’antica festa romana dei Terminalia che si svolgeva l’ultima settima di febbraio in cui si celebravano cerimonie in onore del Dio Terminus protettore del confine e dei sui testimoni di pietra, l’Associazione Brigante Antonio Gasbarrone commemora i termini detti anche cippi di confine simbolo dell’ultimo antico confine, quello tra Stato Pontificio e Regno delle due Sicilie, attraverso un cammino storico-paesaggistico che va da cippo a cippo tra Sonnino e Monte San Biagio attraversando boschi e sentieri per giungere all’antica fonte del Crapio.

L’evento ha lo scopo di valorizzare i percorsi montani della Rete Sentieristica “L’Imprendibile banda Gasperone. Paesaggi nella storia” e far vivere così un’esperienza indimenticabile ai partecipanti nella splendida area montana del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi . L’evento è patrocinato dal Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e dei due comuni interessati dal percorso che sono Sonnino e Monte San Biagio.

Quest’anno due gruppi partiranno uno da Sonnino, in Contrada Cerreto e via delle Fate a Monte San Biagio, in entrambi i punti sono installate le Capannine con le cartografie della rete sentieristica L’Imprendibile banda Gasperone. Paesaggi nella storia, la partenza è prevista per le ore 8.30 .

L’evento è sponsorizzato dalla BCC Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino gruppo ICCREA, di cui è Presidente il dott. M. Manfrin e direttore della filiale del Frasso Nicola Fantino, una costante nella valorizzazione del territorio agro-pontino ed ausono e che affianca da alcuni anni l’associazione sonninese in tutti i suoi progetti. La rete sentieristica realizzata dall’Associazione è stata redatta dall’architetto Antonella Rinaldi, socio e tecnico dell’associazione.

L’incontro dei due gruppi di partecipanti alla camminata si terrà a Serra Palombi alle ore 9.30 per proseguire insieme poi sul sentiero del monte Tavanese toccando i cippi o termini di confine dal N 32 al N 28. Per le ore 13.00 è prevista la pausa pranzo alla Fonte de Crapio, un’antica sorgente montana dei monti Ausoni alle pendici del Tavanese. Per le ore15.00 il saluto dei due gruppi a Serra Palombi chiudendo la passeggiata, per le ore 16.00  è presisto il rietro.

L’ evento è gratuito ed aperto a tutti, ma per motivi logistici è necesseria la prenotazione a questo numero 327 343 2844. Ai partecipanti si consiglia la massima puntualità alla partenza, si prega d’ indossare un abbigliamento adeguato, scarponcini trekking, K-way, suggeriti i bastoncini da trekking, portarsi nello zaino acqua e cibo. Qualche dato tecnico: Il percorso ha una difficoltà media con un dislivello di 642 mt.

Articolo precedente

CISTERNA, TROVATO CON UN CHILO E MEZZO DI EROINA E OPPIO: CONDANNATO 42ENNE

Articolo successivo

DONNE VITTIME DI VIOLENZA, BALDASSARRE: “DALLA REGIONE MAI COSÌ TANTI FONDI”

Ultime da Attualità