SEZZE, SBC: “NARDECCHIA ESEMPIO PER I NOSTRI GIOVANI”

Rita Palombi
Rita Palombi

“Riparare il futuro delle nuove generazioni e non solo tramite le attività sportive”. La candidata sindaca Rita Palombi: “Cristian Nardecchia, un esempio per i nostri giovani”

«Questa mattina il paese si è svegliato con una notizia che ci riempie di gioia e di orgoglio: il record mondiale di Cristian Nardecchia. A lui vanno le nostre congratulazioni. La sua tenacia, il suo impegno e la sua determinazione sono un esempio per le nuove generazioni“. Con queste parole la candidata sindaca di Sezze Bene Comune, Rita Palombi, ha commentato la storica vittoria di Cristian Nardecchia, ciclista setino che oggi ha battuto il record mondiale di dislivello in bici.

Noi di SBC – continua Rita Palombi – abbiamo messo al centro del nostro programma elettorale le politiche giovanili e lo sport come strumenti di inclusione e aggregazione sociale, come lotta all’emarginazione e alle varie forme di dipendenza da alcol, droga e dalla ludopatia, le cui percentuali di crescita purtroppo sono allarmanti. E, ovviamente, anche in termini di prevenzione promozione di sani stili di vita per la tutela della salute.  La pratica sportiva, e ancor di più una cultura sportiva seria e approfondita, è da sempre rilegata in un secondo piano nel nostro Paese. E Sezze non fa differenza. Nonostante il grande impegno del volontariato sportivo locale, tante sono ancora le ombre, le insufficienze, le difficoltà e i ritardi che impediscono una reale e diffusa pratica sportiva nel nostro territorio per i giovani e non solo. Si deve partire da una visione globale dello sport, del suo profondo valore sociale ed educativo, per dare ad esso pari dignità rispetto alle altre agenzie formative territoriali”.

«Concepire il mondo sportivo privato dei suoi naturali ponti con le altre sfere sociali di Sezze, è stato la più grande miopia di chi ha governato finora. – dichiara la candidata sindaca SBC – Si devono costruire nuove Case per lo sport che coprano i buchi presenti e che migliorino gli impianti non ottimali oggi presenti. Si deve creare un polo centrale della pratica sportiva, il Campus della Macchia, da collegare in modo efficace ed efficiente al resto del nostro territorio, evitando impianti inutili e mal gestiti sparsi nelle varie zone del paese secondo una logica clientelare. Oggi l’occasione del Next Generation Found crea opportunità forti per migliorare o creare nuovi impianti rispettosi dei vincoli ambientali e della qualità della vita di una comunità. Gli effetti dell’emergenza Covid sui giovani sono molto forti, nella speranza che a breve si possa tornare alla normalità, lo sport rappresenta un grande volano per consentire alle nuove generazioni di riprendere il proprio ritmo naturale di vita. Tornare a quella sana socialità tra coetanei che lo sport, per sua natura, deve garantire. Possiamo, quindi, riparare il futuro delle nuove generazioni setine con una profonda e reale politica sportiva che metta al centro le giovani generazioni e non solo, che aiuti i nostri concittadini – indipendentemente da età, sesso e condizione economica – ad avere una vita sana e attiva”.

Articolo precedente

COMUNALI, SCIAUDONE: “VIOLATI DIRITTI DI PROPAGANDA ELETTORALE, DECIDA IL PREFETTO”

Articolo successivo

COVID, LAZIO: 323 CASI E 5 DECESSI

Ultime da Politica