Trentenne di Sezze arrestato dai Carabinieri della Stazione locale: aveva in casa un piccolo arsenale di armi e munizioni
Nel corso della serata del 15 dicembre scorso, a Sezze, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di detenzione illegale di armi e munizioni, un trentenne setino, G.D.R. (le sue iniziali), già noto alle Forze dell’Ordine.
I Carabinieri, nell’ambito della quotidiana attività info – investigativa sul territorio, avevano acquisito elementi tali da far ritenere che l’uomo potesse detenere illecitamente armi e munizioni. Pertanto, si è proceduto a perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’interessato il quale, sin da subito, si è mostrato particolarmente agitato ed insofferente nei confronti dei militari.
I Carabinieri hanno rinvenuto nella disponibilità dell’uomo una carabina ed una pistola ad aria compressa di libera vendita, ossia dalla potenza nominale inferiore a 7,5 joule. Nel prosieguo della perquisizione, i militari hanno inoltre trovato due pugnali dalla lama rispettivamente di 20 e 10 centimetri, un machete dalla lama di 30 cm e una mazza da baseball.
C’è di più. I Carabinieri non hanno interrotto le operazioni e hanno infine rinvenuto un archibugio artigianale calibro 12, realizzato con due tubi concentrici da condutture idrauliche, opportunamente assemblati, completo di 20 cartucce.
L’uomo, interpellato in merito, non ha dato spiegazioni sulla provenienza del materiale rinvenuto e, pertanto, è stato condotto in caserma. Dichiarato in stato di arresto, al termine delle formalità di rito, il 30enne è stato associato presso le camere di sicurezza del Comando Provinciale di Latina, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria pontina, mentre tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro.
L’attenzione del Comando Provinciale Carabinieri di Latina – spiega una nota dell’Arma – rimane alta e costante sull’intero territorio di competenza al fine di fornire una risposta concreta ed incisiva alle legittime pretese di ordine e sicurezza pubblica avanzate dai cittadini.
Continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri, affiancando alla capillare perlustrazione del territorio una continua e attività info-investigativa, contattando commercianti e cittadini al fine di acquisire quante più notizie utili per prevenire il ripetersi dei reati ed assicurare alla giustizia gli autori di quelli già perpetrati.
È fondamentale – conclude la nota – la collaborazione di tutti, non solo degli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto della cittadinanza la quale è invitata a segnalare al numero di emergenza 112 qualsiasi situazione dubbia di cui si venga a conoscenza