Imposta municipale sugli immobili: è contesa a carte bollate tra il Comune di Sezze l’Ater di Latina
È battaglia in Commissione Tributaria tra il Comune di Sezze e l’Ater per il pagamento della imposta municipale. A dicembre scorso, infatti, il Comune di Sezze ha notificato all’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica (Ater) della Provincia di Latina, proprio l’ultimo dell’anno, l’accertamento esecutivo d’ufficio (pronto in realtà da giugno 2021), per parziale versamento dell’imposta municipale sugli immobili, in riferimento addirittura al 2016.
Si tratta di 256 fabbricati, per complessivi 108.761 euro, di cui 82.808,87 euro a titolo di imposta, 24.842,66 euro a titolo sanzione, 1.103,97 euro a titolo di interessi e € 5,16 per spese di notifica.
L’Ater, tramite il legale nominato Salvatore Percuoco, ha presentato ricorso e contestuale istanza di trattazione in pubblica udienza, innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale di Latina, per l’annullamento del provvedimento emesso dal Comune di Sezze, acquisito dall’ente setino il 25 febbraio 2022.
Al contempo, ci sono stati due distinti ricorsi alla Commissione Tributaria Provinciale da parte di un cittadino e dalla società Wayap srl, rispettivamente per l’annullamento dell’avviso di accertamento, in relazione al versamento TOSAP, e l’annullamento dell’avviso di accertamento, per omesso pagamento IMU 2015. +
Tali ricorsi sono stati accolti dalla Commissione Tributaria di Latina ed ecco perché il Comune di Sezze, soccombente, tramite una delibera di Giunta (votata ieri 14 marzo), firmata dal Segretario Generale Francesca Parisi, si è attrezzato per appellarsi in Commissione Tributaria Regionale alle due sentenze che gli danno torto oltreché alla difesa relativamente al ricorso presentato dall’Ater in Commissione Tributaria provinciale.
Lo scorso 8 marzo, è stato il Responsabile del Servizio Economico Finanziari/Tributi a richiedere all’ente comunale di costituirsi in giudizio nominando per tutti e tre i contenziosi un legale esperto in materia.
La Giunta ha individuato come avvocato di fiducia Raffaele Scirè.