SERVIZI SANITARI CARENTI A ROCCA MASSIMA E CORI, TIERO E TOMEI (FDI): “ASL INTERVENGA”

infermieri

Tiero e Tomei (Fratelli d’Italia): “Servizio prelievi, problemi a Rocca Massima, Cori e Giulianello: l’Asl di Latina intervenga”

“A Rocca Massima così come a Cori e nella frazione di Giulianello si registra una carenza di servizi sanitari ormai cronica. Abbiamo sollecitato l’Asl ad intervenire per rimuovere situazioni di disagio per gli utenti. Una missiva è stata inviata a Giuseppe Ciarlo, capo dipartimento attività distrettuali dell’Asl di Latina, a Valentino Coppola, dirigente professioni sanitarie territoriali dell’Asl Latina e per conoscenza anche al manager Asl Silvia Cavalli.

Abbiamo inteso segnalare come il Comune di Rocca Massima sconti la mancanza di medici e l’utenza necessiterebbe di una maggiore attenzione da parte dell’Asl, che pure sembrava intenzionata a potenziare i servizi in questo centro. Basti pensare al progetto dell’infermiere di Comunità, che garantirebbe un’assistenza sempre più vicina al paziente sul territorio. Abbiamo ricevuto diverse richieste da parte di amministratori locali e cittadini che invocano il ripristino di servizi, depotenziati in coincidenza con l’emergenza pandemica. In particolare, parliamo del servizio di prelievo analisi previsto a Rocca Massima, nonché presso la frazione ‘Boschetto’ e a Giulianello. Il servizio, istituito già nel 1999, quindi ben prima della pandemia, veniva garantito almeno per due giorni a settimana. Ciò permetteva ai cittadini di Rocca Massima di effettuare il prelievo presso il proprio Comune, mentre ora devono recarsi presso il poliambulatorio di Cori, con aggravio non trascurabile per gli anziani. 

Quindi abbiamo chiesto di poter riattivare anche a Rocca Massima un servizio di primaria importanza sotto il profilo dell’assistenza sanitaria. Prendiamo atto che il personale dell’Asl ha comunque già effettuato il sopralluogo negli ambulatori. Un passo in avanti che ci auguriamo sia propedeutico per la riattivazione del servizio.

Allo stesso tempo abbiamo avuto modo di segnalare alcune problematiche che persistono tuttora nell’ex ospedale di Cori. Riteniamo infatti che sia opportuno migliorare i prelievi in questa struttura, dal momento che gli stessi cittadini di Cori (come pure di Rocca Massima) risultano essere oltremodo penalizzati. I prelievi, infatti, vengono eseguiti solo due volte a settimana ed anche con la formula della prenotazione online.

Un sistema che rende più difficile l’accesso al servizio da parte delle persone anziane e meno evolute sul piano digitale e con minore dimestichezza con le nuove tecnologie. Inoltre, a nostro avviso occorrerebbe permettere agli utenti di poter pagare la prestazione attraverso tutte le modalità possibili: con il sistema Pos o con altre soluzioni magari più semplici. In sostanza, bisogna mettere in condizioni i cittadini di poter saldare il ticket, agevolando le forme di pagamento e venendo così incontro alle esigenze di tutte le fasce d’età.  

Su queste problematiche chiediamo una presa di posizione dei dirigenti dell’Asl di Latina. Vogliamo risposte e atti concreti per i cittadini/utenti del comprensorio”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Enrico Tiero (presidente della commissione Sviluppo economico e attività produttive, nonché componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio), Angelo Tomei (vicesindaco di Rocca Massima e dirigente di FdI) ed il gruppo di Fratelli d’Italia di Rocca Massima e Giulianello

Articolo precedente

SERMONETA, LAVORI PUBBLICI: ECCO TUTTI GLI INTERVENTI PREVISTI

Articolo successivo

LA CANDIDATA DEL CENTRODESTRA IN FEDERLAZIO PROMETTE TAVOLO PER LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Ultime da Politica