SERMONETA, SÌ ALL’ASSESTAMENTO DI BILANCIO: “ECCO COSA STIAMO FACENDO PER LA CITTÀ”

Ok all’assestamento di bilancio. Tutti i lavori in corso e in partenza: “Ecco cosa stiamo facendo per Sermoneta”

L’approvazione in consiglio comunale della salvaguardia degli equilibri di bilancio, presentato durante la seduta dal sindaco Giuseppina Giovannoli, ha certificato come il programma di mandato dell’amministrazione comunale stia procedendo in maniera spedita per continuare a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Sermoneta.

Nessun settore del Comune ha segnalato criticità e le previsioni di entrata risultano sufficienti a coprire interamente le previsioni di spesa, garantendo il pareggio di bilancio. Con l’assestamento è stato applicato anche l’avanzo di amministrazione per la manutenzione delle strade comunali (90 mila euro), per la ristrutturazione del magazzino di Sermoneta Scalo (60 mila euro) e per la ristrutturazione e messa in sicurezza di Campo Vecchio (70 mila euro), opere attese dalla popolazione e sulle quali l’amministrazione sta lavorando da tempo.

L’approvazione dell’assestamento rappresenta anche l’occasione per fare il punto del lavoro dei vari assessorati.

Per quanto riguarda i lavori pubblici, proseguono i lavori di ristrutturazione dello storico Palazzo Caetani, che dovrebbero terminare entro pochi mesi, lavori resi possibili da un finanziamento regionale ottenuto dall’amministrazione. Altri cantieri sono aperti all’area mercato, grazie a un finanziamento regionale per raddoppiare il numero di servizi igienici e realizzare piazzole per gli ambulanti dotate di scarico, acqua ed energia elettrica; alla scuola di Doganella, dove si stanno costruendo tre nuove aule; a questo si aggiungono i lavori di manutenzione straordinaria a tutte le scuole di Sermoneta, per un importo totale di 140 mila euro, che saranno pronte in tempo per l’inizio dell’anno scolastico, con tinteggiatura delle aule, interventi sulle coperture e ulteriore abbattimento delle barriere architettoniche.

È in corso la procedura per giungere all’appalto dei lavori per la realizzazione di un Parco fluviale urbano sulle sponde del Ninfa-Sisto in collegamento tra le esistenti aree attrezzate presenti sulle due sponde. L’intervento consiste nella realizzazione di un percorso ciclopedonale, fitodepurazione per il miglioramento della qualità dell’aria, un percorso didattico lungo il tratto riqualificato del fiume e la ricostituzione della fascia riparia del fiume Ninfa-Sisto, con la creazione di una vasca di fitodepurazione. Sono inoltre in corso i lavori di installazione della fibra ottica, a cura di Openfiber, che restituiranno una Sermoneta interamente coperta dalla rete internet ultraveloce.

È partito da qualche settimana il nuovo accordo quadro di due anni per la manutenzione delle aree verdi, per avere parchi e giardini sempre in ordine, a portata di grandi e bambini.
Per quanto riguarda il sociale, sono in conclusione i centri estivi interamente gratuiti per tutti i bambini di Sermoneta e gestiti in collaborazione con la cooperativa Ninfea ed è partito in questi giorni per il terzo anno il servizio civile con 16 ragazzi del territorio che faranno un’esperienza retribuita di un anno presso gli uffici comunali. L’ufficio Pubblica istruzione sta lavorando alla ripartenza dei servizi scolastici 2023/2024 (mensa, scuolabus) e all’assistenza scolastica.

È inoltre in corso la fase di attuazione dei progetti Pnrr sulla digitalizzazione dell’Ente, per implementare i servizi digitali al cittadino, la realizzazione di un nuovo sito web istituzionale, l’introduzione di icloud, Pagopa, app Io.

Articolo precedente

SITI DISMESSI E LEGGE DI BILANCIO, L’INCONTRO DI CALANDRINI COL PRESIDENTE DEL CONSORZIO INDUSTRIALE

Articolo successivo

RIFIUTI A LATINA, LBC: “DUE DILIGENCE SU ABC NON SIA SFIDUCIA IN TUTTO CIÒ CHE SI È FATTO”

Ultime da Politica