SCUOLA-LAVORO, COMUNE DI LATINA APPROVA CONVENZIONE CON IL SAN BENEDETTO PER I “PCTO”

/
Istituto-San-Benedetto
Istituto San Benedetto

Alternanza scuola-lavoro: il Comune di Latina approva lo schema di convenzione con gli istituti scolastici

Il Commissario straordinario del Comune di Latina, Carmine Valente, tramite una delibera con i poteri della Giunta (disposta lo scorso 3 gennaio), ha approvato lo schema di convenzione riguardante i cosiddetti PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento -, vale a dire l’alternanza scuola lavoro, tra istituti scolastici e lo stesso ente di Piazza del Popolo.

Lo schema approvato nasce dalla proposta presentata dall’Istituto “San Benedetto” di Latina, relativa alla possibilità di attivare una convenzione per lo svolgimento di stage formativi, nell’ambito dell’indirizzo enogastronomico, per lo sviluppo dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, fondamentalmente il nuovo conio linguistico-amministrativo dell’ex denominazione alternanza scuola-lavoro.

La convenzione, che durerà fino al termine dell’anno scolastico 2022-23, prevede di attivare i Percorsi di concerto con l’Istituto “San Benedetto” nell’ambito dei punti ristoro del foyer del Teatro e del Museo Cambellotti del Servizio Cultura Turismo e Sport. Lo schema di convenzione è composto da 9 articoli che regolano gli obblighi e i diritti dei due enti – Comune e scuola – e degli studenti che svolgeranno i percorsi denominati PCTO.

L’attività di formazione e orientamento del PCTO – si legge in uno degli articoli della convenzione – è congiuntamente progettata e verificata da un docente tutor interno, designato dall’istituzione scolastica, e da un tutor formativo della struttura, indicato dal soggetto ospitante, denominato tutor formativo esterno.

Articolo precedente

AL KARAMA, SCUOLABUS SALTATO DI NUOVO: INIZIA LO SCIOPERO DELLA FAME

Articolo successivo

REGIONALI, TIERO (FDI) SU ARES 118: “GESTIONE FALLIMENTARE, D’AMATO SI È DISTRATTO”

Ultime da Cronaca