“Invitiamo i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Daniele Sabatini ed Enrico Tiero, a smetterla di strumentalizzare temi molto seri con ricostruzioni fantasiose e forzate. Il loro vittimismo è irricevibile. Invece di inventare polemiche, pensino alla totale inadeguatezza della loro classe dirigente sui territori.
In questa Provincia Fratelli d’Italia calpesta ogni giorno le regole istituzionali e il corretto funzionamento degli organi democratici. Lo abbiamo visto chiaramente a Latina, dove la destra ha bocciato gli emendamenti al bilancio senza neppure metterli in discussione, violando le più basilari regole del confronto democratico. Lo registriamo anche in Regione Lazio con il Consiglio rimasto bloccato per mesi a causa dei delle divisioni e trattative all’interno della maggioranza di governo.
Leggi anche:
GLI AVVOCATI DI CASSINO SOLIDARIZZANO CON CARDILLO CUPO: “NESSUNA INOPPORTUNITÀ NEL DOPPIO RUOLO”
Ma è a Formia che l’arroganza politica raggiunge livelli intollerabili di strumentalizzazione sul ruolo del Presidente del Consiglio. Il PD non ha mai messo in discussione il diritto alla difesa degli imputati, né il ruolo di garanzia che l’Avvocatura rappresenta nel nostro ordinamento.
La questione è di ordini squisitamente politico. Fratelli d’Italia, incapace di governare con trasparenza e rispetto delle regole, cerca disperatamente di distogliere l’attenzione dalle continue forzature istituzionali della loro amministrazione. A Formia assistiamo a un sistematico svilimento del ruolo dei consiglieri di minoranza. Le commissioni consiliari vengono convocate di rado, registriamo enormi difficoltà con le richieste di accesso agli atti ed una arroganza politica volta ad ostacolare il ruolo dell’opposizione democratica. Non si era mai visto un consiglio comunale richiesto da un terzo dei consiglieri convocato con due mesi di ritardo. A questo si aggiunga il fatto gravissimo che da mesi la giunta delibera nel mancato rispetto della normativa sulla rappresentanza di genere, esponendo gli atti amministrativi a possibili ricorsi e palesando un’assoluta indifferenza verso le norme.
Con l’ultimo comunicato stampa, esponenti del Partito della Meloni, cercano di trascinare persino la Prefettura in questa polemica assurda, con il solo scopo di distogliere l’attenzione dal disastro amministrativo che stanno causando. A tal proposito, cogliamo l’occasione per ribadire il nostro apprezzamento per il grande impegno profuso dalla Prefettura nel suo lavoro quotidiano. Riteniamo sia nostro diritto/dovere informarla ogni qualvolta riscontreremo difetti nel funzionamento democratico degli Enti Locali ed assemblee elettive.
Ma sia chiaro: il Partito Democratico non si fa intimidire. Continueremo a chiedere conto, a tutti i livelli, di una gestione pessima di una classe dirigente che svilisce le istituzioni e un territorio che meriterebbero ben altro.
Così, in una nota, il Segretario Provinciale del PD Omar Sarubbo, il Consigliere Regionale Salvatore La Penna e i Consiglieri Comunali di Formia del PD Luca Magliozzi e Alessandro Carta.