A due giorni (7 dicembre, ore 19) dal flash mob delle Sardine a Latina, in Piazza del Popolo, gli organizzatori dell’evento più atteso e criticato nell’ultimo scorcio di cronache e social annunciano la presenza, nel capoluogo pontino, di Lorenzo Donnoli, una delle facce più conosciute nell’universo “Sardine”.
Già ospite di talk show politici, Donnoli è insieme a Sartori (in foto) e altri uno dei personaggi che di più hanno spiegato le istanze del movimento anti-Salvini, nato di recente dalla piazza di Bologna.
“Siamo felicissimi di poter annunciare la presenza di Lorenzo Donnoli e soprattutto che abbia accolto il nostro invito e compreso l’importanza di essere in una piazza come questa – dichiarano le sardine di Latina – Facciamo inoltre appello alla cittadinanza, chiamiamo a raccolta tutti coloro che credono che un altro sistema sia possibile, contro la retorica dell’odio insieme possiamo essere il cambiamento che desideriamo. Siamo cittadine e cittadini, ragazze e ragazzi, donne e uomini convinti che il linguaggio e l’informazione vadano radicalmente cambiati per stare al passo con una società in continua mutazione. In un momento storico come questo, nel quale assistiamo alla criminalizzazione della solidarietà e a continui slogan che inneggiano all’odio verso le minoranze, vogliamo ribaltare il punto di vista e dimostrare che anche a Latina le sardine esistono e sono tantissime”.
Un appuntamento che si prospetta quantomeno come una novità nel panorama pontino piuttosto fermo su contrapposizioni politiche tradizionali, se non vetuste e riscaldate, e dove il nuovo ha sempre faticato ad imporsi all’attenzione dell’opinione pubblica.
Da subito, le sardine a Latina sono chiamate però a una sfida, a prescindere da come vada l’appuntamento di Piazza del Popolo che già promette un’alta affluenza: smarcarsi dai politici, sopratutto di area centro-sinistra, che hanno aderito alla manifestazione di sabato prossimo e che rischiano di inquinare/strumentalizzare il dibattito intorno al nuovo movimento.