LATINA. “LA CULTURA FA SISTEMA” CON LA CONVENZIONE TRA LE CITTÀ DI FONDAZIONE

cultura fa sistema

Sabato 7 dicembre avrà luogo a Latina l’evento dal titolo “La Cultura fa sistema”, una Tavola Rotonda dedicata all’Integrazione dei sistemi culturali alla quale parteciperanno il Sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali Lorenza Bonaccorsi, il Capo di Gabinetto della Regione Lazio Albino Ruberti, il Direttore dei Musei Nazionali del MIBAC Antonio Lampis, la Direttrice della Galleria Borghese di Roma Anna Coliva, il Presidente della Quadriennale Umberto Croppi e l’economista Marco Causi.

A moderare è stata chiamata la giornalista Laura Larcan.
La Tavola Rotonda sarà aperta dal Sindaco di Latina, Damiano Coletta, mentre le conclusioni saranno affidate all’Assessore alla Cultura Silvio Di Francia.

Al termine della Tavola Rotonda ci sarà la firma, da parte dei Sindaci delle 7 città di Fondazione del Lazio della Convenzione che darà il via al “Sistema Integrato delle Città di Fondazione” con i Sindaci di Latina, Aprilia, Sabaudia, Pontinia, Pomezia, Guidonia-Montecelio, Colleferro.

L’appuntamento è organizzato presso la Sala Consiliare della Provincia di Latina (ingresso lato Prefettura – Piazza della Libertà) e non più nell’Aula Consiliare del Comune di Latina.

Il giorno precedente alla firma della Convenzione, l’assessore alla Cultura, Turismo e Sport Silvio Di Francia, affiancato da Elena Lusena, direttore amministrativo dei musei di Latina e Fabio D’Achille, presidente della commissione Cultura, terranno a battesimo l’iniziativa costituita da tre tavoli di lavoro: incontri per riflettere sugli strumenti di valorizzazione del territorio e sulle strategie comuni per la promozione del patrimonio storico-artistico, paesaggistico e turistico dei Comuni coinvolti.

I tre tavoli tematici avranno come argomenti principali tre macro-aree: il Museo Diffuso, il rapporto tra Cultura e territorio; il Museo 4.0, il rapporto tra Cultura e Innovazione; il Museo Aperto, lo stretto legame necessario tra Cultura e Partecipazione.

Mattia Sartori e Lorenzo Donnoli
Articolo precedente

SARDINE A LATINA: ARRIVA ANCHE LORENZO DONNOLI UNO DEI PROMOTORI EMILIANI

sabaudia
Prossimo articolo

NEL RIPOSTIGLIO CON 1 KG D'ERBA. NEI GUAI IL 22ENNE DI SABAUDIA

Latest from Same Tags