Tiero (Fratelli d’Italia): “Via libera ai fondi per gli ospedali di Latina e del Golfo”
Soddisfazione è stata espressa da Mitrano che ha parlato di “un risultato storico, frutto di un impegno costante e di una forte sinergia tra le istituzioni”. “Ringraziamo – ha poi aggiunto il consigliere azzurro alla Pisana – il presidente Rocca per aver mantenuto gli impegni presi con Forza Italia e il senatore Claudio Fazzone, che si è sempre battuto con determinazione per la realizzazione di queste fondamentali strutture sanitarie. Grazie a questi importanti fondi, la provincia di Latina potrà finalmente dotarsi di due ospedali all’avanguardia, uno al nord e uno al sud del territorio, garantendo così servizi sanitari di eccellenza a tutti i cittadini. Con la nuova governance dell’Asl di Latina, guidata dalla direttrice generale Sabrina Cenciarelli – ha poi concluso Mitrano -, siamo certi di poter raggiungere risultati ancora più importanti per la sanità pubblica della nostra provincia”.
“Si tratta – ha poi aggiunto Orlando Angelo Tripodi, consigliere regionale di Forza Italia e vice presidente della commissione Sanità – di fondi assegnati dal Ministero della Salute nell’ambito del Programma di investimento dell’Inail, a conferma di un’attenzione concreta verso il potenziamento del sistema sanitario nella nostra regione. Questo risultato è frutto di un lavoro sinergico tra istituzioni e di una programmazione seria e lungimirante. Grazie a questi finanziamenti, la provincia di Latina potrà finalmente beneficiare di due strutture sanitarie moderne e all’avanguardia, una a nord e l’altra a sud, in grado di garantire servizi sanitari di eccellenza a tutti i cittadini”.
“Sono state assegnate le risorse alla Regione Lazio da parte del ministero della Salute per la realizzazione di nuovi ospedali, nell’ambito del Programma di investimento dell’Inail. La Conferenza Stato-Regioni, infatti, ha espresso l’assenso tecnico sullo schema di decreto del ministero della Salute, di concerto con i Ministri del Lavoro e delle Politiche sociali e dell’Economia e delle Finanze, per l’assegnazione delle relative risorse alla Regione Lazio.
A seguito della bollinatura della Corte dei Conti, il decreto è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. La nuova programmazione dell’edilizia sanitaria, avviata dal presidente Francesco Rocca e dal direttore della direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria Andrea Urbani, prevede un investimento complessivo pari a 2,4 miliardi di euro, dei quali, 261 milioni di euro sono destinati al nuovo ospedale di Latina e di 263 milioni di euro riguardano l’ospedale del Golfo.
Un nuovo importante effetto della sinergia istituzionale in atto, che sta garantendo servizi sempre piu’ efficienti nel Lazio ed in provincia di Latina”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonchè componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio